fichi secchi con mandorle

La cucina pugliese è nota per i suoi sapori decisi e ricchi e il suo forte legame con la tradizione, sia culturale che del territorio e delle sue primizie. A questo proposito, probabilmente non esiste un piatto più adatto a rappresentare tale concetto dei fichi secchi con le mandorle, il tipico spuntino salentino impregnato di storia e amore per la terra. Di seguito parleremo proprio di questa delizia, ripercorrendone la storia e vedendo nel dettaglio come si prepara in modo tradizionale.

palmariggi

Le regioni meridionali del nostro Paese offrono molte ricchezze, tra le quali si annoverano anche alcuni punti di riferimento per la fede cristiana, come i santuari, emblemi della profonda devozione degli abitanti di queste terre. Di seguito parleremo del Santuario di Montevergine, situato nei pressi di Palmariggi, ripercorrendo la sua storia e fornendone una breve descrizione.

alezio

Alezio, situata nell'entroterra di Gallipoli, è oggi un vivace centro di poco più di 16 chilometri quadrati di superficie, che vanta una storia molto antica.
Quali sono le caratteristiche di Alezio? Qual è il suo passato?
E cosa è rimasto, oggi, delle antiche glorie della sua fondazione?
Oggi faremo un tuffo all'indietro nella storia, per scoprire insieme questa località della provincia di Lecce, in Puglia.

storia gallipoli

Quando la passione del viaggio scorre fluentemente nelle vene, ci si ritrova a visitare luoghi e terre che lasciano a dir poco a bocca aperta. Spesso si parte per località ben rinomate che godono già di referenze, "feedback" molto positivi che si vuol comunque constatare di persona. Soddisfacente è, però, l'emozione che si prova quando si scopre che dietro ad una cittadina, località o borgo esiste non solo una lunga storia, cultura e tradizioni, ma anche delle antiche leggende e miti che la rendono ancor più affascinante ed avvincente.
Tra le diverse terre di enorme bellezza e fascino a livello mondiale, la nostra splendida penisola detiene un lembo di terra che, ogni volta che lo si visita, ci si rimane piacevolmente avvinghiati dalle continue scoperte. La città di Gallipoli sulla costa del Mar Ionio è sicuramente molto nota come località balneare e per la vita "by night" a motivo dei numerosi locali esclusivi, imprescindibili soprattutto dai più giovani. Ma probabilmente molto meno conosciuta è la leggenda che aleggia in questa stupenda meta (non solo estiva) inerente la sua origine, la sua nascita. Nel momento in cui la si conosce per la prima volta si rimane assolutamente affascinati e rapiti, tanto da essere conquistati anche da questa sua bellezza storica e culturale.

Pagina 1 di 36

Cerca

Community

Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.