Spiaggia Porto Selvaggio - Salento

Vacanza in Salento? Le cose che devi sapere prima di partire

Anche quest’anno sei alla ricerca frenetica di un’idea per le tue vacanze? Credi di aver trovato la meta dei tuoi sogni ma non sai come organizzare il tuo viaggio? In questa semplice guida ti illustrerò in 8 semplici punti come organizzare la tua vacanza perfetta nel Salento. Da diverso tempo ormai mi occupo di viaggi e turismo, quindi non preoccuparti, leggi fino alla fine questa guida e ti sorprenderai di quanto sia facile e allo stesso tempo divertente organizzare la tua vacanza!

1. Dove si trova il Salento?

Spesso si crede che il Salento sia una regione a sé stante, in realtà si trova in Puglia! Più precisamente si tratta di una zona ben circoscritta della regione, nota anche come penisola Salentina, comprende la provincia di Lecce, la parte orientale della provincia di Taranto e parte di quella di Brindisi. Si tratta in sostanza della Puglia sud-orientale. Una delle sue maggiori peculiarità è che il Salento è bagnato da due mari, Mar Ionio a Ovest e il Mar Adriatico a Est, tant’è che il nome significa proprio "terra circondata dal mare".

Ma quali sono le città più famose del Salento? Sicuramente avrai sentito nominare alcune di queste: Ostuni (BR), Otranto (LE), Gallipoli (LE), Lecce. Ebbene sì, tutte si trovano nel Salento!

2. Quando andare in vacanza in Salento?

Quasi sempre si associa la Puglia e in particolare il Salento all’estate, ma sarai sorpreso di scoprire che questa regione è estremamente versatile e si presta a magnifici viaggi in ogni periodo dell’anno; certo, ogni stagione ha i suoi pro e contro, di seguito te ne elencherò alcuni in modo tale che tu possa scegliere quello più adatto a te.

Vacanza in Salento in estate: pro e contro

  • Pro: sole e mare da sogno, ti potrai godere le acque cristalline e le magnifiche spiagge, sarà impossibile trovare una spiaggia brutta! In più le città saranno molto vivaci e ricche di eventi durante tutta l’estate.
  • Contro: se sei un amante della tranquillità non scegliere questa meta nel periodo estivo, sarà molto caotica, troverai traffico e potresti avere qualche difficoltà a trovare alloggi liberi; in più le temperature estive sono molto alte e il clima potrebbe risulta particolarmente afoso.

Vacanza in Salento in inverno: pro e contro

  • Pro: come ho scritto poco fa, se ami la tranquillità questo è il periodo adatto a te, sarà poco affollato e riuscirai a goderti serenamente la tua vacanza; inoltre troverai alloggio più facilmente e i prezzi saranno decisamente più contenuti.
  • Contro: il clima sarà più freddo, le città saranno meno vive e potrai goderti la spiaggia molto meno rispetto alla stagione estiva.

Vacanza in Salento in primavera ed autunno: pro e contro

  • Pro: rappresenta un buon compromesso tra estate e inverno, le temperature saranno miti, potrai facilmente trovare alloggio e i prezzi saranno ancora contenuti.
  • Contro: ci saranno molti meno eventi e meno servizi attivi; in più il clima in questi periodi dell’anno è spesso imprevedibile.

3. Quanti giorni ci vogliono per visitare il Salento?

Cala Acquaviva Marittima

La Cala dell'Acquaviva a Marittima

La risposta è dipende! Ci sono più fattori da tenere in considerazione in base alle tue esigenze. Il Salento può essere visitato in tre giorni o anche in tre mesi, forse non basta una vita intera per scoprire tutte le bellezze che questo posto ha da offrire. Il mio consiglio è quello di prenderti una settimana o meglio ancora 10 giorni di tempo, in modo tale da riuscire a visitare con tranquillità i posti più importanti. Ma se hai a disposizione più o meno tempo non preoccuparti, il Salento si adatta ad ogni esigenza e non ti annoierai mai!

4. Come arrivare in Salento?

Un punto di forza del Salento è sicuramente la facilità con cui ci si può arrivare. Ci sono diverse opzioni, la più veloce è senza dubbi l’aereo ma ci sono altre valide opzioni che potrai scegliere.

Arrivare in Salento in aereo

In Salento avrai a disposizione due aeroporti, quello di Bari-Palese (BRI), a circa 170 km da Lecce, e quello di Brindisi (BDS), a circa 50 km dal capoluogo salentino. Questi sono ben collegati da pullman e navette, oppure facilmente potrai prendere un taxi. Le principali compagnie low cost come Wizz Air, EasyJet e Ryanair offrono ogni giorno voli collegati con le principali città italiane, quindi non avrai problemi a trovare quello che fa per te!

Arrivare in Salento in treno

La stazione ferroviaria del Salento è quella di Lecce, potrai arrivarci in treno con Trenitalia o con Italo.; da qui poi potrai proseguire con bus, taxi o auto a noleggio.

Arrivare in Salento in bus

Questa è un’opzione sempre più scelta dai viaggiatori perché è comoda, sicura e particolarmente economica. Numerose sono le compagnie che servono la tratta fino a Lecce, tra queste: Flixbus, Itabus e Marino Autolinee.

Arrivare in Salento in auto

È il mezzo di trasporto più tradizionale, partendo dal nord, dovrai prendere l’Autostrada A14 e proseguire fino all’uscita Bari Nord. Da qui la superstrada SS16 Brindisi-Lecce ti porterà fino a Lecce e potrai poi raggiungere facilmente la tua destinazione finale tramite le varie strade provinciali/statali.

5. Come muoversi in Salento?

Purtroppo il Salento non è famoso per l’efficienza del proprio servizio di trasporti pubblici, il mio consiglio è quindi quello di spostarsi in auto o noleggiarne una, ma se non dovessi averne la possibilità, non preoccuparti, potrai usufruire dei trasporti pubblici a disposizione. Nel periodo estivo sono disponibili molti bus in tutto il territorio con il servizio Salento in Bus; purtroppo però questo servizio non è attivo in inverno. Oltre ai bus, potrai spostarti in treno, anche se i collegamenti sono limitati.

6. Dove alloggiare nel Salento?

Basilica di Santa Croce

Basilica di Santa Croce

Questa è una delle scelte più importanti che dovrai prendere per organizzare la vacanza perfetta. Per prima cosa dovrai decidere che tipo di vacanza è adatta a te:

  • Relax: se sei un amante della tranquillità, della spiaggia e l’unico pensiero che vuoi avere al mattino appena alzato è fare colazione per poi andare subito a fare un bagno in mare, queste sono le mete adatte a te: Marina di Novaglie, Lido Marini, Torre Vado e Torre Pali.
  • Movida: se sei un amante delle feste, delle serate in discoteca e in generale del divertimento, senza però voler rinunciare al mare, ti consiglio di alloggiare in queste città: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni e Castro.
  • Arte e Cultura: se preferisci invece luoghi ricchi di storia, cultura, eventi artistici, non puoi non alloggiare in una di queste città: Alessano, Ostuni, Martano, Nardò, Casarano e Specchia.

Ti consiglio inoltre di rivolgerti ad un’agenzia di viaggio specializzata, la quale potrà darti maggiori informazioni e garantirti da spiacevoli inconvenienti e truffe oggi purtroppo molto diffuse in questo settore.

7. Cose da vedere in Salento

Siamo arrivati al cuore della tua vacanza, tutto è pronto, ora basta solo godersi le innumerevoli bellezze che offre questa terra. Ecco alcuni consigli:

  • Spiagge, Calette e Baie: tra le spiagge più belle del Salento da non perdere ci sono: Torre dell’Orso, Roca e Grotta della Poesia, Torre Sant’Andrea, Alimini, Porto Badisco, Castro Marina, Porto Miggiano, Cala dell’Acquaviva, Marina Serra, Ponte Ciolo, Punta della Suina, Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto.
  • Castelli: da non farti sfuggire sono i magnifici manieri situati, sia nelle località balneari che sul mare. I più belli sono: il Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto, il Castello di Acaya, il Castello Aragonese di Castro, il Castello Angioino di Gallipoli, il Castello Carlo V di Lecce, il Castello Normanno Svevo di Copertino, il Castello Aragonese di Otranto e il Castello di Ugento. Leggi l’articolo dedicato ai Castelli del Salento.
  • Città e Borghi: tra i luoghi da visitare nel Salento non possono mancare i piccoli comuni in provincia di Lecce, ricchi di storia, cultura, arte e tradizioni. Tra tutti ti consiglio di visitare: Lecce, Brindisi, Otranto, Ostuni, Castro, Galatina, Nardò, Copertino, Leverano, Specchia, Presicce, Giurdignano, Maglie, Martano, Matino, Ruffano e Parabita
  • Chiese: da non perdere la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, la Basilica di Santa Croce a Lecce, il Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce, la Chiesa di San Matteo a Lecce, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta a Lecce, la Cattedrale di Sant’Agata a Gallipoli, Santa Maria della Croce a Casaranello, la Cattedrale di Otranto, la Chiesa di San Domenico a Nardò, il Santuario di Santa Maria di Leuca.

8. Esperienze in Salento

Oltre ad essere ricco di luoghi da visitare, in Salento potrai vivere esperienze incredibili, sta a te scegliere tra le tante!

  • Cava di bauxite: potrai fare trekking o andare a cavallo circondato da un paesaggio unico nel suo genere. Di sicuro non è un’esperienza che capita spesso di vivere!
  • Volo aereo ultraleggero: dal campo volo di Melpignano partono degli aerei ultraleggeri grazie ai quali potrai sorvolare il Salento dall’alto in un’esperienza indimenticabile.
  • Tramonto sul mare: cosa c’è di meglio di un tramonto in riva al mare? In Salento questa semplice esperienza può diventare davvero magica!
  • Escursione in barca: Lasciati trasportare dalla bellezza delle grotte di Santa Maria di Leuca, ogni giorno vengono organizzate escursione con guide ed esperti che ti riveleranno tutti i segreti di questi luoghi incantati. Leggi l’articolo dedicato a: Le migliori escursioni in barca nel Salento.

Queste sono solo alcune delle numerose esperienze che il Salento offre! Se i miei consigli ti sono stati utili, continua a leggere il blog per scoprire ulteriori informazioni sul Salento o su altre mete per le tue prossime vacanze!

Cerca

Community

Boutique Hotel Salento
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Leone de Castris

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.