La splendida baia di Porto Selvaggio

Sul litorale ionico-salentino, in provincia di Lecce, in particolare presso il comune di Nardò, si trova una meravigliosa pineta costituita da circa 1.000 ettari di parco: si tratta della Baia di Porto Selvaggio.

Questa baia, situata a ridosso di Santa Caterina, tra Gallipoli e Porto Cesareo, non è un comune posto di mare ma è una speciale oasi di pace e relax. Il suo aspetto è selvaggio e inesplorato, infatti raggiungerla non è proprio semplice ed è abbastanza faticoso poiché bisogna percorrere un lungo tratto a piedi.

Tuttavia, la fatica verrà ben ripagata dallo splendido panorama circostante che vi troverete ad ammirare una volta giunti in questo luogo, un panorama davvero suggestivo che vi lascerà sicuramente senza fiato.

Le caratteristiche di Porto Selvaggio

Porto Selvaggio è un luogo davvero particolare: qui la natura impera, dominando incontrastata in qualsiasi angolo della baia. A pochi metri dal mare, accanto alla caletta e a ridosso di tutto il complesso naturalistico, si sviluppa una straordinaria pineta che è il luogo ideale per distendere il proprio telo da mare e godersi i suoni della natura circostante.

In questo luogo non vi è nulla che sia legato al frizzante e chiassoso caos delle solite spiagge: niente lettini, niente ombrelloni, solo voi, il mare cristallino e limpido, le varie calette, le grotte, gli spigoli di roccia, i cunicoli ed una natura incontaminata. Inoltre, vi sono anche gelate acque sorgive che fuoriescono da un grosso lastrone di scoglio, vicino alla caletta, utili per praticare della crioterapia.

Lungo il cammino vi troverete dinnanzi fragranti piante aromatiche molto profumate che inebrieranno i vostri sensi e ammirerete tante specie protette, le quali hanno consentito di annoverare questo parco naturale come uno tra i più belli d'Italia, segnalato dal FAI, naturalmente anche per il suo mare che è uno dei più belli al mondo.

Cosa vedere nella splendida baia di Porto Selvaggio

Tra le varie marine di Nardò, Porto Selvaggio è sicuramente la più amata in primis dai salentini, i quali non perdono mai l'occasione per tuffarsi nelle limpide e cristalline acque della baia. Ciò ha reso Porto Selvaggio una tra le mete del Salento più celebri in assoluto, nonostante la spiaggia non offra particolari servizi.

Per coloro che si chiedono cosa vedere in questa splendida località di mare, la costa ionica, come sappiamo, presenta una conformazione piuttosto irregolare e con un continuo alternarsi di scogli e spiagge. Anche Porto Selvaggio si presenta così, e si trova all'interno di un delizioso tratto costiero che appartiene al Parco Naturale di Porto Selvaggio.

È una lunga e rocciosa spiaggia immersa in uno scenario vergine ed incontaminato, adornata di una folta vegetazione e di una fitta macchia mediterranea, costituita soprattutto da lentischi e ginestre. È bagnata da un mare meraviglioso, pulito e straordinariamente trasparente, cristallino e dalle sfumature del blu cobalto e del turchese.

I suoi fondali sono alti e rocciosi, ricchissimi di fauna e di flora. Per questa loro caratteristica naturale, si consiglia ai turisti che accorrono qui numerosi di fare molta attenzione quando si immergono in queste splendide acque.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
XilHotel
Boutique Hotel Salento

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.