Specchia tra i borghi più belli d’Italia. Scopriamo il perché

Specchia è una perla incastonata nel cuore del Salento, classificata tra i 100 borghi più belli d'Italia al pari di Otranto e Presicce. Nonostante la sua bellezza e rilevanza storica, culturale e gastronomica, rimane sorprendentemente meno conosciuta tra i circuiti turistici tradizionali. Questo aspetto può essere considerato sia un vantaggio che un peccato, data l'indiscutibile attrattiva del luogo.

Ecco perché desideriamo presentarti Specchia e guidarti alla scoperta delle sue imperdibili meraviglie.

La storia di Specchia

Specchia ha origini antiche che risalgono al IX secolo quando un gruppo di pastori e contadini scelse questo luogo per sfuggire agli assalti dei pirati saraceni. Nel 1189, con l’ascesa di Tancredi d’Altavilla a re di Sicilia, Specchia entrò nel periodo feudale sotto la Contea di Lecce. Nel corso dei secoli, il borgo vide numerosi passaggi di potere, che culminarono con l'assegnazione a Rodolfo D’Alnay dopo la battaglia di Benevento nel 1269. Passato poi nelle mani degli Orsini Del Balzo, Specchia fiorì fino agli assedi e devastazioni del XV secolo. Raimondello del Balzo Orsini, nel 1452, fu autorizzato a ricostruire il borgo, segnando un'epoca di rinascita. Con l'avvento del Regno di Napoli e successivamente l'unificazione al Regno d'Italia nel 1860, Specchia entrò definitivamente a far parte della storia italiana moderna.

Attrazioni Principali di Specchia

Stai organizzando la tua vacanza in Salento e vuoi scoprire cosa vedere a Specchia? Ecco cosa non perdere:

Il Centro Storico

Il cuore antico di Specchia è un dedalo di vicoli che serpeggiano tra palazzi storici e piazze nascoste. La bellezza di questi luoghi risiede nella loro capacità di trasportare il visitatore indietro nel tempo, offrendo una vista su dettagli architettonici conservati con cura e restaurati nel rispetto della tradizione locale.

Piazza del Popolo: Il cuore di Specchia

Piazza del Popolo non è solo il fulcro geografico del borgo di Specchia, ma rappresenta anche il cuore pulsante della sua vita culturale e sociale. Circondata da edifici storici di notevole importanza, questa piazza è un vero e proprio salotto all'aperto dove architettura, storia e vita quotidiana si fondono armoniosamente.

Tra gli edifici più emblematici vi è il Palazzo Risolo, una volta castello e successivamente trasformato in residenza nobiliare dalla famiglia Protonobilissimi nel XVI secolo.

Di fronte si erge il Palazzo Baronale Ripa, risalente al XVII secolo, che con il suo imponente portico aggiunto nel 1900 rappresenta una testimonianza vivida dell'evoluzione architettonica del borgo. La piazza è teatro di numerosi eventi culturali, mercati settimanali e festività, che animano le vie con musiche, colori e sapori tradizionali, facendo di questo spazio un punto di incontro vitale per residenti e visitatori.

Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria: Un tesoro architettonico

La Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria

La Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria è uno dei gioielli architettonici e spirituali di Specchia. Risalente al XV secolo, questa chiesa matrice ha subito nel tempo diverse ristrutturazioni che ne hanno arricchito il patrimonio artistico senza snaturarne l'essenza. La facciata, imponente e decorata in pietra leccese, accoglie i visitatori con un elegante portale barocco, sovrastato da un rosone delicatamente lavorato che filtra la luce creando giochi di chiaroscuro nell'interno.

L'interno della chiesa è dominato da un'ampia navata unica che conduce all'abside centrale, dove si trova un altare maggiore in stile barocco, ornato con stucchi dorati e motivi floreali. Le pareti laterali sono decorate con diverse cappelle minori, ciascuna dedicata a differenti santi, arricchite da altari in marmo e opere d'arte sacra, tra cui spiccano alcune tele di valore inestimabile. Il campanile, ricostruito nel 1945, sostituisce l'antica torre campanaria e continua a dominare il panorama locale, chiamando i fedeli alle funzioni religiose e marcando il tempo della comunità con il suo rintocco regolare.

Chiesa della Madonna dell’Assunta

Chiesa della Madonna dell’Assunta

Situata strategicamente presso l'antica porta della città, questa chiesa è un simbolo di devozione e resistenza. La sua architettura unisce elementi rinascimentali a quelli barocchi, creando un ambiente di contemplazione profondamente suggestivo.

Cappella di Santa Caterina Martire

Piccola ma significativa, questa cappella è un gioiello di arte religiosa, con affreschi che narrano la vita di Santa Caterina e altri santi martiri. La cripta sotterranea offre un tuffo nell'arte bizantina, rivelando un altro strato della storia religiosa di Specchia.

Cripta della Madonna del Passo

Un tempo nascosta e poi trasformata in chiesa, questa cripta conserva opere d'arte di notevole valore artistico e spirituale, includendo dipinti rinascimentali che mostrano la Madonna col Bambino, una vista che attira ammirazione e devozione.

Convento dei Francescani Neri

Convento dei Francescani Neri

Questo convento ha attraversato diverse fasi: da luogo di preghiera a istituzione educativa fino a orfanotrofio. Ogni epoca ha lasciato tracce nel tessuto architettonico e culturale del convento, che oggi si presenta come testimonianza viva delle molteplici funzioni che ha servito.

Chiesa di S. Eufemia

Immersa in un paesaggio di ulivi, questa antica chiesa bizantina è un simbolo di pace e tranquillità. Le sue navate e il portale arrotondato offrono un esempio meraviglioso di come l'architettura sacra possa integrarsi perfettamente con il paesaggio naturale circostante.

Ogni sito e monumento di Specchia racchiude un pezzo di storia e offre una finestra unica sulla cultura del Salento, invitando i visitatori a esplorare e apprezzare la profondità e la bellezza di questo borgo storico.

Frantoi Ipogei di Specchia

Al pari del vicino borgo di Presicce, anche il centro storico di Specchia nasconde sotto i suoi ciottoli una rete di frantoi ipogei. Questi antichi spazi scavati nel sottosuolo rappresentano una testimonianza significativa dell'architettura industriale salentina e riflettono la vitalità della vita sociale ed economica della regione dal XV al XIX secolo. Questi luoghi, un tempo centri nevralgici per la produzione dell'olio, offrono oggi una finestra affascinante sul passato industriale di Specchia.

Borgo Cardigliano

Nelle vicinanze del paese, sorge un altro piccolo gioiello architettonico, Borgo Cardigliano, paese fantasma, di recente valorizzato dall'amministrazione comunale e finalmente riportato ai suoi antichi splendori. La struttura urbana del borgo venne ispirata da un estremo rigore formale e, in un secondo momento, impreziosita dalla costruzione di una piccola chiesa che nelle forme ricorda la Basilica di San Marco a Venezia.

Dove Mangiare a Specchia?

Se desideri immergerti nei sapori autentici della cucina salentina, Specchia offre diverse opzioni eccellenti dove poter gustare piatti tipici in un'atmosfera accogliente. Ecco alcune delle migliori trattorie e ristoranti del borgo:

  • Trattoria Da Coppuledda: Un'istituzione locale, famosa per i suoi piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini.
  • Trattoria la Bettola: Questo locale offre un ambiente rustico e una cucina che celebra le ricette storiche del Salento.
  • Ristorante la Ficarigna: Perfetto per chi cerca un'esperienza gastronomica raffinata, questo ristorante combina i sapori tradizionali con una presentazione moderna.
  • Camilluccia: Situato nella pittoresca Piazza del piccolo borgo di Specchia, Camilluccia offre un rifugio perfetto per chi cerca un momento di relax accompagnato da ottima musica, vino selezionato e piatti deliziosi.
  • Martinucci Specchia: Qui puoi gustare deliziosi gelati, pasticciotti e fare anche i famosi rustici leccesi
  • Le Mille Voglie: Pasticceria e Gelateria del Maestro Pasticcere Giuseppe Zippo. Qui è un paradiso per gli amanti dei dolci.


Ogni opzione rappresenta una magnifica opportunità per scoprire il vero gusto della cucina salentina mentre ti godi l'ospitalità e il calore del sud Italia.

Dove dormire a Specchia

Sebbene a Specchia non abbondino gli hotel tradizionali, troverai alcune eccezioni; la maggior parte delle sistemazioni disponibili sono B&B accoglienti e case vacanze che offrono un'esperienza più intima e personale. Ecco alcune strutture raccomandate dove poter soggiornare a Specchia:

  • Villa Annita: Situata poco fuori dal centro di Specchia, questa villa offre un'oasi di tranquillità, ideale per chi cerca silenzio e relax. Dotata di tutti i comfort moderni, inclusa un'area BBQ per grigliate estive, è circondata da un rigoglioso giardino che garantisce privacy e serenità.
  • I Mulicchi: Questa masseria trasforma ogni soggiorno in un sogno. Situata a Specchia, offre un ambiente curato nei minimi dettagli, con una piscina che diventa un luogo perfetto per rinfrescarsi durante le giornate più calde, immersi in un uliveto lussureggiante.
  • Casa Vacanze Elisir: Nel cuore del centro storico di Specchia, questa casa vacanze è l'ideale per chi desidera immergersi completamente nella vita del borgo. Accogliente e conveniente, permette di esplorare a piedi le bellezze di Specchia.
  • Salento Hotels: Un Hotel 3 stelle fuori dal centro storico, dotato di ristorante con piatti tipici della cucina salentina. Per maggiori info www.salentohotels.it.

Quando visitare Specchia

La posizione meridionale di Specchia nel Salento rende i mesi estivi particolarmente caldi; tuttavia, questo periodo è ricco di eventi culturali, sagre e manifestazioni (la più nota è la Notte Bianca) che animano il borgo. Per una visita più tranquilla e per godere appieno delle bellezze naturali e storiche di Specchia, i periodi migliori sono la primavera e l'autunno, quando il clima è più mite e la natura esplode in tutto il suo splendore.

Cerca

Community

Wellness Ecoresort
Masseria
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.