escursioni in barca nel salento

Ci sono molti modi per visitare il Salento e uno di questi è in barca. Le escursioni via mare infatti consentono di apprezzare questo estremo lembo di terra della Puglia da una prospettiva diversa.

Da qui si gode maggiormente lo splendido mare che bagna le coste salentine, tra immersioni e visite in grotte raggiungibili solo via mare, per poi attraccare e raggiungere alcune delle più belle cittadine costiere del Salento, da Otranto a Gallipoli fino a Santa Maria di Leuca.

Escursioni in barca Salento: Da Roca Vecchia alla Zinzulusa

La costa salentina adriatica permette escursioni in barca davvero spettacolari, a partire da Roca Vecchia: si costeggia infatti un tratto di costa dove sono visibili anche dalla barca i resti di un castello medioevale e di una torre di avvistamento del '500.

Grotta della Poesia

Prima di proseguire oltre si consiglia di ormeggiare e nuotare fino alla Grotta della Poesia. Si narra che qui amasse fare il bagno una bellissima principessa, attirando su di sé la curiosità di poeti i quali, davanti alla splendida visione, trovavano ispirazione per le loro odi. La Grotta della Poesia è oggi una piscina naturale spettacolare, cinta da alti scogli dove in molti si esibiscono in arditi tuffi (ad oggi proibiti).

Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea

Navigando verso sud si incontrano le Due Sorelle, i faraglioni che emergono dalle cristalline acque a largo di Torre dell'Orso: si narra che questi scogli siano due sorelle che in queste acque trovarono la morte per poi essere tramutate in roccia dagli Dei, in un abbraccio eterno.

Sono molto più numerosi i faraglioni a largo di Torre Sant'Andrea e dalla barca sembrerà infatti di avvicinarsi a una sorta di cattedrale nel mare, con formazioni rocciose che nei secoli sono state plasmate dalla forza delle onde e dei venti, assumendo forme curiose. Ci si può tuffare tra questi imponenti faraglioni e nuotare nelle acque turchesi al cospetto della Sfinge oppure attraversare l'Arco degli Innamorati in dolce compagnia.

Escursioni in barca ad Otranto

L'escursione in barca alla scoperta del Salento raggiunge così Otranto e, salutando l'imponente Castello Aragonese che dal '400 difende la cittadina, si arriva all'altezza di Punta Palascia e il suo Faro. Pare che proprio qui, nel punto più orientale d'Italia, le acque del Mar Ionio e dell'Adriatico si uniscano.

Escursioni in barca a Castro

Proseguendo verso sud si avvista Castro Marina: un tempo Enea dal mare avvistò il Tempio di Minerva mentre fuggiva da Troia, mentre oggi i naviganti potranno ammirare un pittoresco borgo abbarbicato sulla scogliera dove attraccare per una sosta prima di raggiungere la Grotta della Zinzulusa. In questa cavità naturale le stalattiti somigliano ai panni stessi al sole del Salento, chiamati in dialetto zinzuli.

Dalla Grotta Verde a Porto Cesareo

Acquaviva a Marittima e la Grotta Verde

Prossima tappa di un'escursione alla scoperta della costa del Salento, dopo una sosta nella tanto bella quanto poco conosciuta Cala dell'Acquaviva, non può non essere la Grotta Verde a largo di Andrano: bisogna tuffarsi per raggiungere questa cavità dove l'acqua raggiunge sfumature smeraldine e i fondali, immergendosi, rivelano la presenza di patelle e pomodori di mare.

Il ponte del Ciolo

Prima di raggiungere Santa Maria di Leuca l'attenzione viene catturata dal Ponte del Ciolo. Dalla barca si scorge questa costruzione alta 40 mt che sovrasta il canyon che fende l'entroterra nei pressi di Gagliano del Capo. Mette i brividi assistere ai volteggi dei tuffatori che sfidano questa altezza da brividi per tuffarsi nelle acque cristalline.

Escursioni in barca a Santa Maria di Leuca

Arrivati a Santa Maria di Leuca, si costeggia in barca una costa rocciosa che cela anfratti come la Grotta del Presepe, dentro la quale vi sono formazioni rocciose che ricordano la Natività, e la Grotta del Gigante dove, secondo la leggenda, Ercole uccise i giganti Leuterni.

A largo di Punta Ristola si trova invece la Grotta del Diavolo, all'interno della quale sono stati ritrovati reperti che testimoniano la presenza dell'uomo sin dalla Preistoria; vicino Punta Meliso invece si può ormeggiare per immergersi alla scoperta della Grotta dei Gamberetti, una incantevole insenatura popolata da pesce pelagico, gamberetti e spugne.

Escursioni in barca a Pescoluse

Superando Santa Maria di Leuca si entra nelle acque del Mar Ionio e lungo la costa, tra Torre Pali e Torre Vado, sorge la meravigliosa spiaggia di Pescoluse: è impossibile non attraccare per godersi questa spiaggia di sabbia soffice e bianca, con le alte dune punteggiate da macchia mediterranea e il mare che raggiunge colorazioni esotiche.

Escursioni in barca a Gallipoli e Porto Cesareo

Superando Gallipoli, col centro storico sito su un isolotto cinto da mura e il Rivellino parte del Castello Angioino, si naviga verso Porto Cesareo: è forse la parte più emozionate dell'escursione in barca perché ci si ritrova nel cuore di una spettacolare Area Marina Protetta dove, immergendosi, è possibile scorgere murene e Tartarughe Caretta-Caretta.

Ci si può fermare anche vicino l'Isola dei Conigli, chiamata così in virtù dell'allevamento di conigli che proprio qui sorgeva negli anni ‘50: sull'isolotto si può sbarcare rilassandosi lontano dalle spiagge affollate.

Cerca

Community

Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.