Punta della Suina

Se, come tanti nel mondo, anche tu sei un amante delle spiagge bianche e del mare cristallino e caraibico, ma non hai intenzione di arrivare tanto lontano da casa tua, non ti preoccupare, il Salento è ciò che fa per te! Le sue coste sono state decretate tra le più belle del Mar Mediterraneo e offrono un mare che ti lascerà a bocca aperta per la sua bellezza ed unicità.

I suoi colori ti faranno rilassare, parcheggiare la mente e allontanare lo stress accumulato durante tutto l’anno. Hai mai sentito parlare di Punta della Suina? Si tratta di una delle più belle spiagge del territorio salentino! Non potrai non innamorarti del suo mare paradisiaco. Scopriamo allora insieme in questo breve articolo tutte le info utili su questa meta da non perdere assolutamente.

Perché si chiama Punta della Suina?

Il nome Punta della Suina deriva dalla peculiare forma che il litorale assume in quel determinato punto, estendendosi verso le acque cristalline del mare fino quasi a sfiorare il piccolo isolotto che emerge dalle acque di fronte alla splendida spiaggia.

Dove si trova Punta della Suina

Punta della Suina si trova sulla costa ionica a pochissimi chilometri dalla famosa Gallipoli, ormai meta regina del turismo in Puglia, all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. Dunque, si tratta di un luogo davvero immerso nella natura; se ami il verde è il posto giusto per te.

Punta della Suina come arrivare

Raggiungere Punta della Suina è piuttosto semplice laddove si viaggi in macchina, mentre il tragitto diventa più lungo, ma non impossibile, nel caso in cui si vogliano utilizzare mezzi pubblici quali treno e autobus.

Come raggiungere Punta della Suina in auto

Se si arriva da Lecce è sufficiente seguire le indicazioni per Gallipoli, poi prendere l’uscita Lidi di Gallipoli dalla Strada Statale 274, per poi prendere la Strada Provinciale 239 fino a Punta della Suina.

Nel caso in cui si arrivi da Gallipoli, invece, basta procedere a sud in direzione Mancaversa. La spiaggia di Punta della Suina sarà subito dopo quella di Baia Verde, anch’essa di notevole bellezza paesaggistica.

Come arrivare a Punta della Suina in autobus

Se non si vuole o non si può utilizzare la macchina, la spiaggia di Punta della Suina è raggiungibile arrivando in autobus a Gallipoli (in estate si può usufruire del servizio Salento in Bus), da dove è possibile prendere una delle tante navette che forniscono un servizio taxi balneare verso le numerose spiagge della zona.

Come arrivare a Punta della Suina in treno

Se si sceglie di viaggiare in treno basterà arrivare alla stazione di Gallipoli e da lì poi prendere una delle tante navette dirette a Punta della Suina.

Punta della Suina: dove parcheggiare

Se si arriva in auto a Punta della Suina occorrerà parcheggiarla in una delle aree parcheggio a pagamento (sono pochi i posti gratuiti) che si trovano nei pressi della spiaggia. Lasciata la macchina basterà attraversare la pineta ricca di tante piante, come la ginestra, il mirto, le orchidee selvatiche e l’autoctono Fiordaliso di Punta Pizzo, per ritrovarsi in un angolo di paradiso.

Spiaggia di Punta della Suina Gallipoli

Spiaggia Punta della Suina Gallipoli

Ma cosa rende la spiaggia di Punta della Suina tanto speciale? Sicuramente il suo litorale ricco di scogli che accarezzano l’acqua trasparente e dal colore chiarissimo dato dal fondale di sabbia bianca. Non essendo il fondale molto alto è anche una località che va bene per chi non sa nuotare in maniera eccellente, nonché per i bambini, anche se il pubblico che la frequenta non è principalmente formato da famiglie.

Da notare, inoltre, che il mare cambia al variare del vento in questa località ionica. Quando soffia lo Scirocco tende ad essere limpido e cristallino, mentre in presenza della Tramontana in genere è più agitato e, talvolta, sporco di alghe.

Punta della Suina spiaggia libera: come arrivare

Oltre ai diversi lidi attrezzati, a Punta della Suina è presente anche una spiaggia libera. Per raggiungerla, una volta attraversata la pineta, basterà superare gli stabilimenti balneari. Ricorda però di arrivare presto, perché la spiaggia libera si riempie in poco tempo; nessuno vuole rinunciare al lo splendore di questo luogo incantevole.

Ti suggeriamo, inoltre, di provare a fare un pic-nic all’interno della pineta, dove potrai trovare refrigerio durante le ore più calde della giornata. Vedrai, ne vale la pena.

Punta della Suina: lidi attrezzati

Lidi Punta della Suina Gallipoli

Se la spiaggia libera non è ciò che fa per te e preferisci la comodità di uno stabilimento balneare ben organizzato e pulito, potrai sceglierne uno di quelli che si trovano a Punta della Suina. Seppur non sono molti, offrono tutti i comfort e i servizi necessari ai propri clienti, quali bar, lettini, ombrelloni, bagno e pedalò.

Da sottolineare, inoltre, che i lidi di sera organizzano tantissimi eventi da non perdere, che animano la vita notturna della zona.

Eccone alcuni:

Punta della Suina tramonto

Oltre che per lo splendido mare caraibico, Punta della Suina è famosa anche per il suo romantico tramonto. Seduto sulla spiaggia, o sorseggiando un cocktail in un bar dei lidi, potrai ammirare il sole scomparire nelle acque dello Ionio che rifletteranno i suoi colori accesi e caldi.

Punta della Suina: cosa vedere

Si sa la spiaggia e il mare sono il motivo principale per cui si decide di fare una vacanza in Salento, ma occorre sottolineare che nei dintorni di Punta della Suina sono diversi i luoghi che meritano davvero di essere visitati, dalle tante bellissime spiagge fino agli altrettanto magnifici e caratteristici piccoli paesi salentini. Nello specifico, ti consigliamo di visitare:

  • Gallipoli a 9 km;
  • Torre Suda a 7 km;
  • Torre San Giovanni a 17 km;
  • Posto Rosso a 21 km;
  • Punta Pizzo a 5 km;
  • Isola di Sant’Andrea;
  • Santa Maria al Bagno a 20 km;
  • Santa Caterina a 22 km;
  • Porto Selvaggio a 26 km;
  • Alliste a 12 km;
  • Parabita a 13 km;
  • Matino a 11 km;
  • Ugento a 19 km.

Punta della Suina dove mangiare

Nel caso in cui tu voglia mangiare qualcosa a Punta della Suina potrai andare in uno dei lidi presenti sulla spiaggia. Inoltre, se sei disposto ad allontanarti dalla spiaggia, ci sono diversi ristoranti e trattorie nella zona che sapranno stupirti e coccolarti con l’ottimo cibo salentino.

  • Trattoria Pizzeria Casa L’ Ariò
  • SOLEBRADO Pizzeria – Braceria
  • Cotriero

Punta della Suina bar

Se sei alla ricerca di un bar a Punta della Suina lo potrai trovare in uno dei lidi attrezzati presenti sulla spiaggia. Potrai fare colazione comodamente, prendere un bel gelato o goderti un aperitivo al tramonto.

Ora che hai letto tutte le informazioni utili sulla bellissima Punta della Suina non ti resta altro che preparare le valige e partire alla scoperta di questa località mozzafiato. Non dimenticare, però, di visitare anche le zone vicine a questo angolo di Caraibi nel Mar Mediterraneo, il Salento offre, infatti, tantissimo oltre alle numerose spiagge paradisiache: campagne, città bellissime, nonché ottimo cibo e vino ti aspettano per rendere il tuo soggiorno sul territorio indimenticabile.

Cerca

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.