santa caterina

Mare cristallino, spiaggia mozzafiato e natura incontaminata: sono queste le parole chiave per descrivere la spiaggia di Santa Caterina. Si tratta di un'oasi nel cuore del Salento, più precisamente a Nardò, a cavallo tra Porto Cesareo e Gallipoli ( dalle quali dista rispettivamente 20 e 15 chilometri); località rinomate per attirare ogni anno migliaia di turisti per la movida e il mare pulito. Non a caso la spiaggia è stata spesso premiata con le cinque vele di Legambiente.

La spiaggia di Santa Caterina: tra storia e bellezza

Bagnata dal mar Ionio e incorniciata da un paesaggio prevalentemente collinare, la spiaggia di Santa Caterina è sabbiosa e a tratti rocciosa. Il risultato è quello di una suggestiva scaletta di rocce che si fonde con l'acqua cristallina della costa ionica.
Quella legata alla spiaggia è una storia risalente al 900 d.C.: come si può notare dalle due suggestive torri d'avvistamento, costruite nel XVI secolo dagli spagnoli, Santa Caterina era un punto strategico dal quale si potevano osservare i nemici avanzare.
Con il tempo e fino al secolo scorso, Santa Caterina si è sviluppata fino a diventare un caratteristico borgo di pescatori, di cui si possono ancora oggi vedere i resti.
E' possibile ammirare i manufatti di tutti i popoli che con il tempo si sono insidiati a Santa Caterina nel Museo del Mare Antico di Nardò.

Le caratteristiche delle spiagge di Santa Caterina

Ad oggi l'intera zona di Santa Caterina è immersa in una suggestiva pineta, risalente agli anni '50 circa e che fa quasi contrasto con il paesaggio semi-roccioso che caratterizza la spiaggia.
Oltre che da una scogliera dalla quale è possibile tuffarsi, la costa è caratterizzata da piccole baie ed insenature sabbiose; ancora più interessanti sono le grotte, come quella di Capelvenere, dove sono stati rinvenuti resti di mammiferi appartenenti al Paleolitico.
Nelle vicinanze di Santa Caterina si trova la rinomata località balneare di Porto Selvaggio. Questa spiaggia dal mare turchese è adatta ai più piccoli, grazie al fondale basso, e offre varie attività come le esplorazioni in barca, durante le quali sarà possibile visitare le numerose grotte citate precedentemente.
Altre attività, come kayak, diving o canoa, rendono la spiaggia di Santa Caterina adatta a tutte le età e a tutti coloro che non vogliono rinunciare all'attività fisica neanche in vacanza!

Cosa vedere a Santa Caterina

L'intera zona è ben attrezzata ed è l'ideale per le vacanze in famiglia, in coppia o tra amici. Tanti sono anche gli stabilimenti balneari lungo la costa che offrono i massimi comfort, animazione e buon cibo.
La sera non può mancare la passeggiata sul lungomare, ricco di locali per gli amanti della movida, o di ristoranti, dove sarà possibile assaggiare piatti a base di pesce fresco, o della tradizione; ad esempio orecchiette con cime di rapa, polpo, ricci di mare, fave con cicoria e molto altro ancora!
Per gli amanti dell'arte e della storia, Santa Caterina è ricca di ville, alcune rinomate perché set di film o pubblicità; una delle più mozzafiato è senza dubbio Villa Delle Cenate, risalente al XIX secolo. Questa Villa è una mescolanza di stili: Liberty, Moresco ed Eclettico.
Un'altra tappa obbligatoria è sicuramente la Palude del Capitano a Nardò (dove sarà possibile ammirare le caratteristiche '' spunnulate'', cioè delle conformazioni carsiche) o il Parco Naturale Regionale a Porto Selvaggio, dove potrete ammirare la fauna locale e la macchia mediterranea.

Cerca

Community

Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.