spiagge più belle del salento

Il Salento, anche denominato "Tacco d'Italia", è una meravigliosa terra nel sud della Puglia. È bagnato da due mari, l'Adriatico ed il Tirreno e offre la possibilità di un vasto scenario che comprende chilometri di coste sabbiose paradisiache e lunghe zone scogliose e rocce vertiginose a picco nel mare dal colore blu cobalto.

È un territorio caratterizzato anche da forti tradizioni gastronomiche e religiose. Pittoreschi anche i paesaggi dai tipici contrasti di colori, con i paesini dalla pietra bianca arroccati tra il verde della vegetazione che li circonda e il giallo della campagna. Ed infine, a completare questo splendido dipinto, il blu del mare.

Proviamo a focalizzare la nostra attenzione sulle spiagge più belle di questa zona. Nonostante questa sia un'impresa alquanto complicata, facciamo un tentativo indicandone 5 nella parte ionica e 5 in quella adriatica, tra quelle assolutamente da non perdere.

Le spiagge più belle del Salento ionico: Top 5

1. Marina di Pescoluse

Come non citare la Marina di Pescoluse a sud della penisola e a soli 8 km da Santa Maria di Leuca? Si tratta di 4 km di costa dalla sabbia finissima e accecante, mare cristallino dai fondali bassi e dove la natura incontaminata si sposa con la vegetazione intorno.

Nascosti da gigli bianchi, spuntano chioschi e punti di ristoro. In questo lungo litorale, è facile trovare aree attrezzate, ideali per famiglie con bambini ma allo stesso tempo anche angoli di spiagge libere per chi desidera una vacanza in totale relax a contatto con la natura.

Il paesaggio di indubbia bellezza, affascinante sin dalle prime ore del mattino fino al tramonto, ricorda quello caraibico di cui non ha nulla da invidiare.

2. Punta Prosciutto

Proseguiamo ed arriviamo a Punta Prosciutto che si colloca nel comune di Porto Cesareo, anch'essa una delle mete più ambite grazie al mare limpido e cristallino che fa venire voglia di tuffarsi all'istante e alla vegetazione della macchia mediterranea che ne fa da cornice, il tutto gelosamente protetto dalla riserva naturale Palude del Conte e Duna costiera. Le spiagge si protendono per vari chilometri delimitate dalle caratteristiche "dune di sabbia" fino ad arrivare a Torre Lapillo, altro angolo di questa zona da non perdere. È il luogo che conserva ancora il suo aspetto quasi selvaggio e rende l'idea del tipico paesaggio naturalistico della Puglia.

3. Porto Selvaggio

Proseguiamo con Porto Selvaggio, una Marina di Nardò nelle vicinanze di Lecce, che appartiene al Parco Naturale Regionale. La zona isolata è raggiungibile attraverso una fitta pineta che diventa un facile approdo dove trovare ombra nelle ore più calde della giornata. Zona che grazie al suo aspetto naturale rimasto intatto e poco condizionato dall'azione dell'uomo, è molto apprezzata da naturalisti e identificata come una delle spiagge gay del Salento. Una passeggiata alternativa da questa spiaggia potrebbe essere quello di percorrere il sentiero che porta a Torre dell'Alto da dove poter ammirare un castello aragonese sede del museo di biologia marina.

4. Punta Pizzo

Arriviamo a Punta Pizzo, anch'essa fa parte del Parco Naturale Regionale e da dove poter trovare basse scogliere dal fondale roccioso che movimentano il paesaggio ed il tratto di costa anche nelle sfumature dei colori del mare. Il tutto circondato da vegetazione spontanea e dai profumi tipici mediterranei.

5. Torre Pali

Concludiamo il nostro tour nella parte ionica, citando Torre Pali, all'estremità meridionale delle spiagge di Salve, il cui paesaggio è caratterizzato dalla presenza di una torre costiera che sorge direttamente dalle acque cristalline e dove il tempo sembra essersi fermato. È una zona che conserva un patrimonio non solo naturale, ma anche culturale, storico e artistico.

Le spiagge più belle del Salento adriatico: top 5

1. Melendugno

Suggestiva località nel comune di Melendugno, si presenta come una mezzaluna tra due scogliere: il nome deriva da una torre di avvistamento e da un'altra sommersa nelle acque dalla punta a forma di orso. Ma quello che cattura di più la vista sono i due splendidi faraglioni che si scrutano al largo, chiamati le Due Sorelle a ricordare la leggenda delle due belle sorelle che morirono affogate in questo mare.

2. Grotta della Poesia

La visita in questa zona comprende anche la celebre Grotta della Poesia, nella spiaggia di Roca Vecchia, è un'antica baia meta soprattutto dei più temerari che si cimentano in tuffi liberi tra le rocce.

Leggi anche: Roca Vecchia e la Grotta della Poesia: storia e leggende.

3. Porto Badisco

Continuiamo con Porto Badisco a Otranto, caratterizzata dalla spiaggia solida e dalla roccia tagliente, circondati da fichi d'India e mirto profumato: qui la natura ci accoglie fiera e regala un momento di vero relax tra il rumore del mare in sottofondo.

4. Cala dell'Acquaviva - Marittima di Diso

Terminiamo con Cala dell'Acquaviva, piccola insenatura dall'incantevole bellezza delle sue scogliere ricoperte di vegetazione e dall'acqua sempre fresca. A soli 3 Km da Castro.

5. Tricase Porto

Tricase Porto, situato nella punta più meridionale del tacco e dalla posizione molto favorevole, ne fanno un luogo ideale dove poter soggiornare in tranquillità e a contatto con il mare.

Cerca

Community

XilHotel
Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.