lecce

Lecce, considerata a ragion veduta la capitale del Barocco, è la meta turistica ideale per chi vuole abbinare relax, cultura e enogastronomia.

Principale città del Salento, Lecce può vantare un meraviglioso centro storico dove si possono apprezzare in numerosi edifici e chiese costruite in stile barocco con alcune chicche risalenti alle epoche medievali e romaniche. Inoltre, nelle immediate vicinanze di Lecce, è anche possibile godere di meravigliose spiagge dorate baciate da un mare cristallino che ricorda quello caraibico. Insomma, un'offerta completa per una giornata stuzzicante.

La meraviglia del centro storico

Il centro storico di Lecce è avvolgente e ricco di spunti culturali e architettonici. Nella centrale Piazza Sant'Oronzo, dedicata al patrono locale, si può apprezzare una meravigliosa colonna risalente al Seicento e soprattutto l'Anfiteatro Romano, riportato alla luce grazie agli scavi effettuati nella seconda parte del Novecento per costruire la locale sede della Banca d'Italia.

L'anfiteatro romano regala una vera e propria emozione, permettendo non solo di godere di una struttura perfettamente conservata, ma anche di avere una testimonianza fulgida di quella che è stata l'arte al tempo degli antichi romani.

In questa zona non mancano neppure i locali, tra cui ristoranti e bar, dove rifocillarsi assaporando alcune prelibatezze tipiche della cucina salentina, tra cui il pasticciotto leccese. Si tratta di un prodotto di pasticceria realizzato con pasta frolla e crema pasticciera, ma disponibile anche in numerose varianti. Una vera goduria per il palato.

Sempre da Piazza Sant'Oronzo si possono vedere altre bellezze come l'Orologio delle Meraviglie e soprattutto il Castello che venne fatto costruire, per motivi di natura militare, da Carlo V d'Asburgo nell'anno 1539. Si tratta di una roccaforte nel cuore di Lecce, che all'epoca permetteva di difendersi in maniera efficace da possibili attacchi di nemici.

Un'altra caratteristica di Lecce, che peraltro la accomuna ad altre città italiane con origini molto antiche, è quella di disporre di diverse Porte Cittadine. In particolare si possono ammirare (e attraversare) Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta Napoli. Queste tre costruzioni consentono anche di capire come un tempo era dislocato il territorio della città e di come negli anni si sia ingrandito in maniera incredibile.

L’arte barocca a Lecce

Lecce può essere considerata la vera capitale dello stile barocco. Vanta tanti monumenti civili e religiosi che sono metà imperdibili soprattutto per gli amanti della storia e dell'architettura.

Una prima tappa è rappresentata dalla Basilica di Santa Croce per ammirare la sua magnifica facciata, tra le più belle presenti su tutto il territorio italiano e non solo.

Anche nella vicina e magnifica Piazza Duomo ci sono tante costruzioni in stile barocco, senza dimenticare peraltro il Convitto Palmieri e Palazzo Celestini. Rimanendo sempre nella parte più centrale di Lecce, si può ammirare la Chiesa di Santa Chiara e una serie di meravigliose residenze private che ogni anno, nel mese di maggio, sono accessibili ai visitatori grazie a una splendida iniziativa denominata Cortili Aperti.

Arte, teatri e relax in spiaggia

Oltre ai tanti monumenti in stile barocco presenti sul territorio, ci sono anche tanti altri punti di interesse artistico presenti a Lecce. Innanzitutto, nel Museo Provinciale ci sono tanti spunti storici artistici che riguardano la cultura e le tradizioni dell’intera Puglia.

Per gli amanti dei reperti archeologici, invece, è consigliata una visita al Museo Faggiano, senza dimenticare il Museo della Cartapesta, nel quale sono conservati incredibili creazioni artistiche artigianali di grandi maestri locali.

A Lecce c'è anche la possibilità di dare sfogo alla propria passione per il teatro, visitando il Politeama Greco oppure il Teatro Paisiello.

Dopo aver visitato tanti plessi storici e culturali, ci si può infine rilassare tra i negozietti e le caffetterie del centro storico oppure raggiungere le meravigliose spiagge, distanti pochissimi chilometri.

Le spiagge, peraltro, possono essere anche raggiunte con biciclette o magari scooter. Sono tra le più belle e rinomate in Italia grazie a un mare pulito e tante attrezzature adeguate per una vacanza soddisfacente per famiglie, coppie e comitive di amici.

Cerca

Community

Wellness Ecoresort
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Salvatore

Salvatore Bleve

Salve a tutti! Siamo dei professionisti nel settore turistico , abbiamo a ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.