Porto Selvaggio
Porto Selvaggio si trova nel comune di Nardò ed è una delle località più belle e spettacolari del Salento. Fa parte del parco naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, che si compone di più di 1000 ettari di territorio, di cui 300 occupati dalle pinete, e 7 km di costa rocciosa che si staglia di fronte ad un mare azzurro e cristallino.
Si trova circa a metà strada tra Porto Cesareo e Gallipoli, a ridosso di Santa Caterina da cui è separato dalla Torre dell'Alto. I due luoghi più belli, lungo la costa, dove fermarsi a fare il bagno sono la baia di Porto Selvaggio e la baia di Uluzzo. La prima si raggiunge dopo una agevole camminata a piedi di circa 20 minuti, partendo da Villa Tafuro, vicino a Santa Caterina, dove si apre uno degli ingressi al parco.
La seconda, invece, si può raggiungere solo tramite un sentiero un po' impervio, magari facendo trekking, e con un abbigliamento adeguato. Entrambe le baie vi offriranno lo spettacolo di un mare dal colore indescrivibile, spiaggia bianca e pulita e tanti scogli da cui potrete eventualmente tuffarvi.
Nella baia di Uluzzo si apre la grotta del Cavallo, nota per i ritrovamenti di epoca preistorica attribuibili all'uomo di Neanderthal. La grotta ha restituito pietre lavorate, manufatti vari e resti della macellazione di animali che le hanno fruttato il suo nome.
Le baie sono perfette per gli appassionati di snorkeling e immersione subacquea perché offrono fondali ricchi di vita, oltre a grotte sommerse ancora più ampie di quelle sulla scogliera esterna, come la Grotta delle Corvine.