Spiaggia Maldive del Salento

Il Salento continua imperterrito ad attirare centinaia di migliaia di turisti provenienti dal tutto il mondo grazie alle sue numerosissime attrazioni turistiche disseminate lungo tutto il suo territorio.

Tra le tante celebri e quelle meno conosciute, le Maldive del Salento è sicuramente una meta da includere nella prima categoria: ormai, la sua denominazione è conosciuta non solo a livello nazionale, ma anche all'estero, a motivo del colore del mare e della sabbia che ricorda estremamente un paesaggio delle Maldive. Tuttavia, ad onor del vero, bisogna dire che geograficamente questa zona non esiste.

A questo proposito, l'appellativo di cui gode è totalmente meritato, grazie a due tra i più importanti riconoscimenti che una località balneare può ricevere, ossia la Bandiera Blu e le Vele di Legambiente.

Pertanto, al fine di esplorare bene tale località, cerchiamo di fornire una breve panoramica sulle Maldive del Salento, chiarendo la sua esatta ubicazione, i lidi che essa comprende, le sue peculiarità territoriali e paesaggistiche, nonché alcuni punti d'interesse posti nelle immediate vicinanze e che meritano una visita.
Immergiamoci subito!

Dove si trovano le Maldive del Salento?

Innanzitutto, è bene partire con il chiarire la localizzazione di questa incantevole meta turistica: le Maldive del Salento è una zona affacciata sulla riviera ionica della Puglia, nel tratto di costa compresa tra Lido Marini e Torre Vado, posta a circa 45 km da Gallipoli e a 15 km da Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della Puglia. Qui sorgono B&B, Hotel, Residence, Villaggi e Case Vacanze (https://dimoranelsalento.it/) dove poter prenotare il proprio soggiorno e vivere un'estate di relax e divertimenti.

Maldive del Salento Puglia

Quali sono le caratteristiche principali di questa famosa località salentina?
È risaputo come questo punto sia uno dei più belli d'Italia: come mai?

Il mare cristallino dalle sfumature turchesi e verdi e la spiaggia fatta da finissima sabbia bianca non sono solo le uniche due caratteristiche che rendono le Maldive del Salento uniche nel suo genere: la spiaggia, infatti, è circondata dalla macchia mediterranea, un'area verde che funge da perimetro naturale della località, composta da biodiversità selvaggia, come felci o gigli, ma anche da dune simili a quelle desertiche e da terra rossa.

La zona è dotata di stabilimenti balneari che vengono letteralmente presi d'assalto durante i mesi estivi di luglio e agosto; d'altra parte, esiste anche un lembo di spiaggia libera nella quale affondare il proprio ombrellone e godere di qualche ora di relax in piena autonomia e all'insegna del territorio selvaggio e privo di affollamento.
Che dire delle spiagge che le Maldive del Salento comprende?

Quali spiagge fanno parte delle Maldive del Salento?

Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse

 

Le Maldive del Salento, essendo una località abbastanza estesa, non comprende solo la spiaggia di Pescoluse: a farne parte, infatti, sono circa altre 3 località balneari, tra cui Torre Pali, Torre Vado e Lido Marini.

Tuttavia, è la spiaggia di Pescoluse ad essere quella principale, dal momento che fornisce la denominazione all'intera area geografica, grazie alla spiaggia privata di proprietà dell’imprenditore salentino Vito Vergine, ubicata tra Torre Pali e Pescoluse, che ne ha registrato il marchio nel 2008.

Quali sono i lidi presenti sulla spiaggia delle Maldive del Salento?

Lidi Maldive del Salento

Gli stabilimenti balneari presenti nella zona Maldive del Salento sono molteplici e si susseguono in fila, uno dopo l'altro: basta, infatti, passeggiare sul bagnasciuga della spiaggia per notare questa fila chilometrica di stabilimenti balneari, ognuno dotato dei suoi comfort e dei suoi servizi per mettere a proprio agio il cliente o il turista internazionale.

Tra i più rinomati si annoverano:

  • Lido Maldive del Salento, a Marina di Pescoluse, dotato di servizi di alto livello;
  • Sunrise-I-Beach, sempre a Pescoluse e altrettanto attrezzato;
  • Lido Venere, posto a Torre Vado, il quale mette a disposizione un'ampia gamma di servizi e comfort.

Cosa vedere vicino le Maldive del Salento?

Le Maldive del Salento non è una mera località balneare che si limita a donare al turista una porzione di mare caraibico e una spiaggia super attrezzata: intorno alla sua posizione geografica, infatti, sorgono diverse località d'interesse culturale e storico, in grado di sollucherare l'interesse del turista amante delle gite estive.

Quali sono alcune delle attrazioni da visitare nei dintorni delle Maldive del Salento?

Siti archeologici a Salve

A circa 5 km nell'entroterra delle Maldive del Salento sorge una piccola e ridente cittadina: Salve.
Questo pittoresco borgo, seppur molto piccolo, è in grado di regalare un patrimonio storico e archeologico riconosciuto in tutta Italia, oltre a rappresentare uno dei parchi archeologici a cielo aperto più importanti del Meridione.

Nel suo territorio, infatti, sono presenti diverse testimonianze e reperti storici, come megaliti, necropoli, grotte o resti di antichissimi villaggi e insediamenti umani.

Una delle zone più ricche di tali tesori è Contrada Fani, località stracolma di reperti storici risalenti all'età dei dolmen; associata ad essa vi è la Chiusa dei Fani, un piccolo insediamento appartenenti ai Messapi, antica popolazione che ha esercitato una certa egemonia sul territorio salentino tra il 1550 a.C. e il 400 a.C.

In esso, sono visibili ancora oggi alcuni resti di edifici, esattamente come Spigolizzi, antichissimo villaggio risalente addirittura all'Età del Bronzo, ma che conserva quasi intatti i suoi resti per essere ammirati dai turisti che scelgono le Maldive del Salento come meta estiva.

Nei dintorni, inoltre, sono presenti alcune grotte, come la Grotta Montani o la Grotta Febbraro, nelle quali gli uomini preistorici si rifugiavano per ottenere un riparo, oltre a megaliti in località Montani o Don Cesare, ancora oggi visitabili.

Parco astronomico Sidereus

Terrazzo delle stelle – Fonte: https://parcoastronomico.it/

 

Non solo la storia, anche la scienza è parte del territorio delle Maldive del Salento, grazie alla presenza del Parco Astronomico Sidereus, localizzato sempre a Salve.
Anziché proporre un filmato già pronto e confezionato, il parco si propone di far scegliere direttamente all’ospite la tipologia di esperienza che vuole effettuare, mettendo a disposizione molteplici argomenti a tema astronomico e spaziale corroborati dall'apposita presentazione che ne sviscera tutti i dettagli.

Il principale edificio del parco è senz'altro il Planetario, struttura dotata di circa 50 posti a sedere e di climatizzazione: grazie ad esso, è possibile osservare da vicino le costellazioni, il cielo stellato appartenente a ciascun emisfero, la mitologia che si cela dietro le più importanti costellazioni celesti, oltre a pianeti, ammassi stellari, nebulose, punti nodali e tantissimo altro.

Oltre al Planetario Interattivo, è presente anche un Radio Telescopio, la Galleria delle Scienze e un terrazzo dal quale godere della magnificenza del cielo durante le serate più terse.

Frantoi ipogei

Non poteva mancare anche una componente che ricordasse la tradizione salentina dell'olio: nei dintorni delle Maldive del Salento, infatti, sono disseminati vari frantoi ipogei celati nel sottosuolo da visitare nel dettaglio.
Dove sono posizionati?

È possibile visitare quello di Gallipoli, di Presicce, di Morciano di Leuca e di Specchia, per menzionare solamente quelli nei paraggi di Pescoluse che consentano una visita percorrendo solo pochi km in auto.

Trekking

Per gli amanti del trekking e dell'escursionismo, l'area circostante le Maldive del Salento offre pane per i loro denti: sono disponibili, infatti, numerosi percorsi che si addentrano nella natura più selvaggia, alla scoperta di luoghi naturalistici incontaminati.

I più famosi, come quelli che uniscono Torre Vado a Marina di Pescoluse, a Marina San Gregorio e a Torre Mozza, sono lunghe passeggiate durante le quali godere di panorami mozzafiato e respirare l'aria pura a contatto con la natura.

Escursioni in barca

Essendo una località marina, Pescoluse offre anche molteplici escursioni in barca che partono la mattina presto per rientrare in serata, pranzando a bordo e includendo diverse soste bagno.
Sui lungomari delle località accanto a Pescoluse, specialmente a Torre Vado, sono disseminati tantissimi stand nei quali le maggiori compagnie di escursionismo in barca offrono i propri tour a prezzi vantaggiosi e con pacchetti all-inclusive.

Ristoranti

Che dire dei locali nei quali gustare le specialità tipiche salentine?

Si sa, la tradizione culinaria ed enogastronomica pugliese vanta anni e anni di ricerca e di usanze familiari che si sono trasmesse di generazione in generazione; pertanto, qualunque ristorante o locale si scelga, si cade sempre bene!

Tuttavia, alcuni ristoranti come:

  • Ristorante Le Scalelle,
  • Lido Venere,
  • Boteguita Beach Pub,
  • Corte degli Aranci

Nei dintorni

Santa Maria di Leuca

Cascata Monumentale Santa Maria di Leuca

 

Una parte fondamentale della programmazione del viaggio estivo è la scelta dell'alloggio adatto.
Le Maldive del Salento, fortunatamente, sono circondate da diverse località nelle quali poter trovare molteplici sistemazioni, suddivise per B&B, pensioni, residence, alberghi o case vacanze.

La zona circostante, infatti, è piena di località strategiche nelle quali alloggiare per poter visitare i borghi, le spiagge e i siti storici disseminati nell'area, come:

Dove dormire vicino Maldive del Salento

Le opportunità, come detto, sono moltissime: basta semplicemente scegliere quella che maggiormente si confà alle proprie esigenze e alle proprie necessità di comodità.

Ad esempio, lungo la costa, ma anche nell'entroterra sono disponibili diverse ville con piscina, utili per rilassarsi anche durante le ore pomeridiane; inoltre, esiste la possibilità di affittare un appartamento per poter trascorrere diversi giorni in Salento e per poterlo godere appieno, oltre alle case vacanza a prezzi abbastanza economici e dotate di ogni servizio possibile, come l'angolo cottura o il servizio lavatrice.

Insomma, basta individuare la struttura adatta e prenotare quanto prima!

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Wellness Ecoresort

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.