Una guida alle più belle spiagge di Porto Cesareo

Situata nella provincia di Lecce, Porto Cesareo è una località turistica del Salento dalle origini molto antiche. Già abitata in epoca preistorica, presumibilmente in località Scalo di Furno, ha sperimentato la dominazione greca nell'età del bronzo per passare poi in mano ai Romani, i quali diedero il nome di Portus Sasinae.

Oggi è una località particolarmente rinomata dal punto di vista turistico per le sue splendide spiagge, fiore all'occhiello di questo angolo di paradiso.

Spiagge di Porto Cesareo: per tutti i gusti

La costa di Porto Cesareo è composta da due riviere: una di levante e una di ponente. Quella di levante comprende tutta la spiaggia cittadina e arriva fino alla penisola della Strea, dove si forma una splendida laguna. Sul litorale di ponente, invece, troviamo calette basse e sabbiose che si alternano a basse scogliere.

Tra servizi di alta qualità, animazione e possibilità di effettuare "gite acquatiche" con moto d'acqua e pedalò, la punta di diamante è la Spiaggia delle Dune. Il nome solo rievoca il morbido manto sabbioso che la caratterizza insieme alle dune ricche di vegetazione rigogliosa. Degno di nota è il fondale basso, che la rende meta ideale per le vacanze in compagnia di bambini.

Proseguendo oltre si incontra Torre Chianca, che si trova proprio nella caletta adiacente. Le morbide dune e il mare cristallino accompagnano lo sguardo fino all'antica torre di avvistamento, che ne delimita il perimetro. Anche qui si registra la presenza di un fondale basso alternato dalla presenza di secche e tratti di litorale totalmente liberi. Non mancano comunque lidi attrezzati e punti ristoro.

Andando verso nord si trova invece la spiaggia di Torre Lapillo, la quale deve il suo nome al paese davanti a cui si estende. Anche qui il minimo comune denominatore sono le bianche spiagge sabbiose, un mare cristallino dal fondale basso e la presenza di lidi di ogni tipo. È un luogo adatto davvero a tutti, anche ai giovani che possono frequentare i lidi più vicini al paese, sede della movida.

Altro gioiellino è Punta Prosciutto, dal sapore anch'essa quasi caraibico. Purtroppo sempre molto affollata, è consigliabile visitarla in giugno o in settembre. È possibile soggiornare nei paraggi, scegliendo Case Vacanze e Appartamenti a Punta Prosciutto a prezzi più che vantaggiosi. Basta prenotare in anticipo.

Vacanze a Porto Cesareo: di tutto un po'

Non solo luoghi particolarmente famosi e gremiti di turisti: Porto Cesareo regala anche piccoli angoli di paradiso lontani dalla confusione. Sempre evitando il mese di agosto, il più gettonato dai vacanzieri di tutto il mondo, vicino a Torre Chianca si apre la piccola Spiaggia dell'Approdo meta ideale per le famiglie alla ricerca di tranquillità. Per gli amanti dell'avventura invece è consigliabile visitare l'Isola dei Conigli, facente parte dell'Area Marina protetta di Porto Cesareo. Situata a pochi metri dalla costa, è raggiungibile a nuoto o con un barchino affittabile al porto. A dispetto del suo nome, i conigli che una volta si allevavano sull'isola non ci sono più, ma è sicuramente degna di visita per i coloratissimi pesci che ne popolano le acque. Attenzione, però, perché le spiagge sono per lo più deserte: meglio non dimenticarsi di portare un po' di provviste.

Che andiate in vacanza con i bambini, con gli amici o da soli, Porto Cesareo è sinonimo di garanzia. Svariate sono le attrazioni turistiche, come le numerose torri di avvistamento di epoca medievale, capaci di affascinare grandi e piccoli con le loro storie di incursioni e di pirati. Come dimenticare poi le sagre estive, di cui c'è l'imbarazzo della scelta, dove poter assaggiare prelibatezze gastronomiche e trascorrere piacevoli serate in compagnia della musica folkloristica. Infine, non si può dire di averne goduto a sufficienza se non si partecipa a un'escursione in barca: dal mare sarà possibile ripercorrere con lo sguardo tutte le meravigliose spiagge di Porto Cesareo, che sono davvero per tutti i gusti e alle quali "lu sule, lu mare e lu ientu" danno un tocco di inspiegabile magia.

Cerca

Community

Wellness Ecoresort
Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Masseria

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.