Descrizione Torre Uluzzo

Torre Uluzzo

Torre Uluzzo è una località naturale del Salento, nel comune di Nardò, e fa parte del meraviglioso Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio.


Questa località Pugliese non è nota per i suoi monumenti artistici ad eccezione, appunto, di Torre Uluzzo, da cui prende il nome. È una costruzione molto antica risalente al XVI secolo, quando sulle coste del Salento vennero costruite delle torri di avvistamento militari per ordine dell'Imperatore Carlo V. Purtroppo parte di essa è crollata ed appare oggi in rovina, tuttavia offre uno scenario davvero suggestivo. Si erge su uno sperone roccioso circondato dal verde ed offre una magnifica vista sulla baia.

Le attrattive naturali nell'area invece abbondano, soprattutto per quanto riguarda le grotte. Spiccano Grotta di Uluzzo e Grotta del cavallo, di origini preistoriche, purtroppo non accessibili all'interno in quanto vengono tutt'oggi condotti scavi archeologici. Vale però la pena fare una passeggiata per raggiungerle, in quanto anche solo ammirarle dall'esterno rappresenta un'esperienza unica e suggestiva.

Coloro che amano gli ambienti selvaggi ed incontaminati, non potranno che rimanere affascinati dalla spiaggia di Torre Uluzzo. Non vi è alcuno stabilimento balneare nei dintorni, soltanto sporgenze rocciose in cui poter prendere posto col proprio telo. Non è eccessivamente frequentata neanche nei periodi di alta stagione, dunque la pace è assicurata. Il mare è limpido e cristallino, caratterizzato da decine di sfumature di blu, mentre il fondale ricco di vita è perfetto per gli amanti dello snorkeling.

Mappa

Torre Uluzzo

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Boutique Hotel Salento
XilHotel
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.