Località in questa zona

Strutture in zona Gallipoli

La Casarana: Il Wellness EcoResort del Salento
Lido Marini

La Casarana: Il Wellness EcoResort del Salento

Situato in una posizione strategica a pochi km dal mare, circondato da ulivi secolari e una bella pineta, il Wellness Resort La Casarana è una vera e propria oasi di tranquillità nel Salento. La ...
XilHotel
Gallipoli

XilHotel

Xilhotel si trova vicino al porto di Gallipoli, ma a pochi minuti a piedi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria. Si tratta di una struttura ricettiva facilmente accessibile e sita in ...
Gallipoli

Da sempre Gallipoli, la città della movida salentina per eccellenza, rientra di diritto fra le località turistiche più gettonate del Tacco d’Italia dal turismo nazionale ed internazionale.

Gallipoli nel periodo estivo diventa meta di giovani e meno giovani: i primi la scelgono per le numerose discoteche presenti sul territorio, gli altri per ricercare comfort e relax nelle splendide località balneari che caratterizzano la costa del Mar Ionio. Tuttavia la zona, oltre a Gallipoli, annovera molti paesini caratteristici che meritano di essere visitati almeno una volta durante una vacanza nel Salento.

Ugento, la patria della sagra di Ciceri e Tria

Fra i più importanti comuni salentini c'è Ugento, paesino di origine messapica di circa 12.000 abitanti.

Le sue bellezze l'hanno resa città d'arte, in quanto annovera meraviglie sia architettoniche che archeologiche come la splendida cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita e consacrata nel 1745 in stile neoclassico.

Molto particolare anche il Palazzo Vescovile, che annovera la torre dell'orologio, che in alcuni tratti ricorda l'architettura del Cinquecento, sebbene i lavori si siano conclusi nel XVII secolo. Nel mese di agosto un appuntamento che richiama ad Ugento un numero ingente di persone è la sagra di Ciceri e Tria, una festa che negli anni ha ottenuto sempre maggior importanza e consensi.

Taurisano e il sito di Specchia Silva

Proseguendo nella passeggiata nei dintorni di Gallipoli s'incontra Taurisano, un altro importante comune dal punto di vista storico grazie alla presenza di un sito archeologico megalitico, Specchia Silva, costituito da un accumulo di pietre calcaree ricavate dallo spietramento a mano del suolo. Si tratta di siti antichissimi, risalenti addirittura al Neolitico. In città è presente anche la chiesa Santa Maria della Strada, edificio religioso in stile romanico risalente al XIII secolo.

Le grotte di Matino

A circa una quindicina di chilometri da Gallipoli troviamo Matino, divenuta famosa per le sue bellezze archeologiche. Nello specifico le grotte di Sant'Ermete e Sant'Eleuterio. Nella prima sono stati ritrovati resti fossili risalenti al paleolitico medio, la seconda invece era una cripta di una chiesa appartenente ai monaci basiliani nel XVII secolo. Sul soffitto è possibile osservare alcune tracce di affreschi, che un tempo ornavano la stanza e ora sono appena visibili.

Sannicola e l'architettura bizantina

Per riscontrare l'influenza bizantina nel territorio bisogna recarsi a Sannicola. Nel piccolo comune di circa 5.000 abitanti, infatti, è presente la chiesa bizantina di San Salvatore, attualmente situata fra i resti di una tipica masseria locale. Un altro edificio religioso che andrebbe visto assolutamente è la chiesa di San Biagio, situata nella ridente frazione di San Simone.

Casarano e il suo patrono San Giovanni

Distante dieci chilometri dalla costa, Casarano è un paesone che supera i 20.000 abitanti. Oltre a numerosi edifici religiosi e civili, la città annovera anche alcuni monumenti degni di nota: la Torre dell'Orologio, risalente al XVI secolo, e la Colonna di San Giovanni Elemosiniere, a forma ottagonale e raffigurante il santo patrono di Casarano.

Le località balneari di Gallipoli

La zona di Gallipoli annovera diversi punti strategici dove recarsi per passare una giornata di mare all'insegna del comfort e del relax. Nella zona di Torre Mozza ci sono spiagge organizzate con sdraio ed ombrelloni, mentre le località di Posto Rosso, Torre Suda e Mancaversa sono per gli avventurieri che preferiscono posti tranquilli e non affollati.

Mappa

Community

Masseria
Salvatore

Salvatore Bleve

Salve a tutti! Siamo dei professionisti nel settore turistico , abbiamo a ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.