Torre San Giovanni

Torre San Giovanni è una frazione del comune di Ugento, situata nella zona sud-ovest della provincia di Lecce. La marina si affaccia sul mar Ionio e presenta sia una zona caratterizzata da lunghe distese di sabbia, sia una zona che presenta scogliera bassa e di facile accesso.


La storia di Torre san Giovanni è molto antica e risale all'epoca dei Messapi, che popolarono gran parte del territorio pugliese già a partire dal VIII secolo a.C. La torre, che domina l’intero porto, fu voluta da Carlo V nel XVI secolo come baluardo di difesa dagli attacchi dei saraceni e rappresenta il monumento caratteristico e rappresentativo del paese.

È sempre stata, nel corso dei secoli, un riferimento terrestre e marittimo di grande importanza: dapprima semplice torre di avvistamento, divenne poi un importante faro per la navigazione. Sorge su un piccolo promontorio che divide la costa rocciosa, a nord della marina, e quella sabbiosa a sud.

Soprattutto quest’ultima attrae ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri, che animano questo piccolo centro del Salento, che normalmente conta poche centinaia di abitanti. Il litorale sabbioso, in maniera particolare, è amato sia dalle famiglie con bambini, sia dai gioviani, che possono rilassarsi e divertirsi sulla lunga spiaggia bianca, una delle più belle del Salento, che nulla ha da invidiare alle più rinomate località caraibiche.

La spiaggia ampia e di sabbia fine candidissima si affaccia su un mare turchese e cristallino ed ha alle spalle una folta pineta, dove trovare riparo nelle ore più calde del giorno e fare piacevoli picnic.  Torre San Giovanni, infatti, fa parte del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, nato proprio allo scopo di tutelare il paesaggio, ovvero uno dei beni più preziosi di questa Regione.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved