Patù
Lungo la costa meridionale del Salento, si erge in tutto il suo splendore un autentico borgo antico che prende il nome di Patù, un piccolo e grazioso comune nella provincia di Lecce, ricco di storia e di cultura antica.
Un tempo era sede della città messapica di Vereto, rasa al suolo in seguito all'invasione dei turchi. Paesaggi splendidi e monumenti storici arricchiscono il comune di Patù, in un mix di bellezze antiche e moderne che ne caratterizzano l'intera cittadina. Meta di turisti in ogni periodo dell'anno, Patù conserva nel suo centro storico delle costruzioni antiche che impreziosiscono il suo patrimonio storico.
La Chiesa di San Giovanni, costruita in onore della liberazione dai turchi, con elementi della cultura architettonica romanico-bizantina, e la Chiesa di San Michele Arcangelo, di stile tardo-rinascimentale, sono due degli edifici più importanti e belli di questo centro. Ma tra le colonne portanti della cultura di Patù vi sono anche la Chiesa di Santa Maria di Vereto, la cripta di Sant'Elia, di origini molto antiche, e l'edicola votiva di Sant’Aloia.
Il punto di attrazione più imponente rimane però il monumento funerario conosciuto come Centopietre, oggi monumento nazionale, i cui resti risalgono al IX secolo. Patù oltre alla sua grande importanza storica, offre anche un altro importante vantaggio turistico, essendo vicinissima ad alcune località balneari del Salento. Il mare dista, infatti, pochi chilometri dal centro e le località marittime più vicine sono Marina di Felloniche, che alterna spiagge con sabbia fine a paesaggi rocciosi, e Marina di San Gregorio, di interesse storico e turistico.