Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, punta estrema del Salento e della penisola italiana, vanta un vasto elenco di ville ottocentesche, alcune delle quali sono ancora in buone condizioni e non hanno subito, come altre, danneggiamenti vari nel corso della seconda guerra mondiale.


Le ville più famose, come ad esempio Villa Colosso, Villa Meridiana, Villa Mellacqua e Villa Daniele, hanno ancora al loro interno parchi, giardini e pozzi autentici. Durante un soggiorno in questa raffinata località balneare del Salento, potrete ammirare la straordinaria Basilica di Santa Maria di Leuca De Finibus Terrae, suddivisa al suo interno in tre bellissime navate, e il grande piazzale esterno su cui essa si affaccia, sormontato dalla preziosa colonna corinzia e dal Faro.

Inoltre, potrete visitare anche la maestosa Cascata Monumentale, che conduce all’antico porto, la più centrale Chiesa di Cristo Re e le caratteristiche bagnarole, dove le signore nobili solevano rinfrescarsi al riparo da sguardi indiscreti.

Santa Maria di Leuca è ormai nota in Italia e nel mondo grazie allo scenario surreale che le sue grotte donano all'intera zona. A titolo esemplificativo, potrete ammirare durante delle escursioni in barca, la Grotta del Diavolo, che è stata una delle prima ad essere scoperta e che possedeva al suo interno antichi reperti. Il suo nome deriva dai rumori e dai brontolii che si sentono all’interno, dovuti al movimento del mare. Di particolare bellezza anche la Grotta del Morigio, detta anche "degli innamorati"; la Grotta del Drago, così chiamata per la suggestiva forma di uno scoglio che ricorda proprio la testa di un enorme drago.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved