Presicce

Presicce è uno dei borghi più pittoreschi del Capo di Leuca, a soli 50 km da Lecce.


È definita la "città degli ipogei", in quanto sul territorio sono numerosi gli antichi frantoi sotterranei dai quali dipendeva l'economia di questa terra.

Tra le architetture più affascinanti di Presicce vi sono indubbiamente le case a corte ma anche i meravigliosi edifici dalle facciate imponenti con incastonati grandi portali di pietra e balauste in stile moresco: bellissimi tra questi il "Palazzo Ducale" che si staglia in "Piazza del Popolo" e che oggi è sede del "Museo della Civiltà Contadina", ed il "Palazzo Alberti" con colorate maioliche a decorarne la parte superiore.

Il centro storico di Presicce, dominato dalla "Torre di San Vincenzo" voluta come molte altre torri di avvistamento da Carlo V, è ricca di chiese come la "Chiesa del Carmine", con all'interno un bellissimo altare in pietra leccese, e la barocca "Chiesa Madre di Sant’Andrea Apostolo" dedicata al patrono della cittadina: l'edificio è affiancato da un bellissimo campanile realizzato in stile rinascimentale e dalla "Chiesa dei Morti" nei cui sotterranei vi sono molti sepolcri purtroppo non visitabili.

A poco più di 8 km dal borgo sorgono alcune delle località costiere più belle del Salento, tra le quali Pescoluse, definita non a torto "le Maldive del Salento" per il paesaggio da cartolina fatto di spiagge bianche e di un mare cristallino.

Poco più a nord sorge poi Torre Pali, chiamata così per la cinquecentesca torre lambita dalle acque e per le mareggiate che solevano deporre sulla battigia pali di legno: suggestiva, a due passi dalla riva, poi l'"Isola della Fanciulla" dove, secondo la leggenda, fu abbandonato il corpo di una giovane rapita e uccisa dai pirati spagnoli.

Facilmente raggiungibile è poi Torre Vado, piccolo borgo dalla costa variegata fatta di scogli e spiagge, molto vivace d'estate grazie al porticciolo turistico presente.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved