torre inserraglio

Torre Inserraglio è una splendida località di mare in Salento e si trova nei pressi di Nardò. Il nome del paese trova le sue origini dalla torre edificata nel XV secolo, che aveva la funzione di controllare l’arrivo dei nemici dal mare.
Si trova tra Gallipoli e Porto Cesareo, ed è una meta turistica che incanta i viaggiatori per la macchia mediterranea che la circonda, oltre che per bellezza del Mar Ionio e dei suoi fondali marini.

Il tratto di costa di Torre Interraglio

Le acque cristalline e turchesi che caratterizzano il mare di Torre Inserraglio sono un richiamo ai vacanzieri che ricercano un mare da sogno in cui poter praticare snorkeling o semplicemente nuotare. Seppur meno conosciuta di altri paesi e località balneari del Salento, dove le spiagge sono attrezzate e presentano maggiori servizi, la località vede comunque un certo afflusso turistico.
La costa si rivela essere particolarmente adatta agli amanti delle immersioni, dal momento che il litorale è basso e roccioso e meno alle famiglie con bambini, per i servizi limitati e la ridotta presenza di stabilimenti balneari.
Lo stabilimento di Torre Inserraglio è dotato di lunghe pedane in legno che facilitano l’accesso al mare e un centro nautico che organizza corsi di windsurf o canoa.
Il Mar Ionio si mostra nelle sue tonalità più belle e le spiagge mantengono un fascino ancora selvaggio, senza la presenza eccessiva dell’uomo a stravolgerne l’aspetto. Coloro che decidono di esplorarne i fondali si trovano davanti a un vero e proprio spettacolo che solo la natura è in grado di offrire, vista la varietà di pesci che popolano le sue acque cristalline.

Torre Inserraglio, destinazione incantevole

Non solo amanti delle immersioni, ma anche chiunque pratichi pesca subacquea trova in questa località una destinazione da considerare per un viaggio estivo.
Torre Inserraglio è una destinazione incantevole per una vacanza di mare in Salento, ed è facilmente raggiungibile con il proprio mezzo, seguendo le indicazioni in direzione di Gallipoli per poi prendere la litoranea. Il luogo ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità, dove a regnare sono la quiete e il contatto con la natura.
Nella spiaggia libera di Torre Inserraglio, anche gli animali da compagnia trovano il loro momento di relax, visto che il tratto di spiaggia è stato regolamentato per il loro accesso. Il vero punto di forza di questo tratto di spiaggia è la possibilità di portare gli amici a quattro zampe in acqua, assai gradita dagli animali che qui hanno l’occasione di rinfrescarsi in un mare splendido con una bella nuotata.

Le spiagge nei dintorni di Torre Inserraglio

Nei dintorni di Torre Inserraglio tante sono le spiagge che si possono trovare, a cominciare dalla spiaggia di sabbia fine del Frascone, che si alterna al litorale roccioso e ha un fondale ricco di pesci. Anche qui il mare è incantevole e di una trasparenza unica.
La spiaggia di Sant’Isidoro, nel comune di Nardò e a breve distanza da Torre Inserraglio, è un'altra baia di sabbia ed è attrezzata con comodi lettini e ombrelloni. Proprio per questo, rappresenta una delle scelte più comuni delle famiglie in viaggio con bambini piccoli. La pineta alle sue spalle è un ottimo riparo dalle temperature che qui sono piuttosto alte, soprattutto in agosto. È preferibile frequentare la spiaggia in bassa stagione, altrimenti si rischia di vederla presa d’assalto dai turisti.
Queste spiagge in Salento, seppur belle e dal mare cristallino, sono decisamente più conosciute di quella di Torre Inserraglio, e considerate una destinazione di punta da parte dei vacanzieri.
I turisti che arrivano in Puglia trovano invece a Torre Inserraglio un luogo molto più tranquillo dei precedenti, complice il litorale roccioso e i servizi limitati.
In questo modo si preservano l'atmosfera di quiete e di pace del territorio, il fascino selvaggio della costa ed è il rumore del mare a prevalere. Una località balneare dal fascino indiscusso. Non si troveranno folle di turisti, o locali in cui trascorrere serate all’insegna del divertimento, piuttosto la possibilità di ammirare alcuni dei tramonti più belli in Salento.
Da non perdere una visita al parco naturale di Porto Selvaggio, un’ottima idea per una gita in giornata che può coinvolgere l'intera famiglia.
La Puglia di Porto Inserraglio sorprende, è una meta da non perdere per il prossimo viaggio in Salento.

Cerca

Community

Boutique Hotel Salento
Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.