Descrizione Montesano Salentino

Montesano Salentino

A poco meno di 50 km da Lecce, lì dove un tempo regnava la macchia mediterranea, oggi un mare di uliveti fanno da cornice al paese di Montesano Salentino.

Le attrazioni di Montesano Salentino

Aggirandosi per il paese non è difficile notare i segni delle numerose dominazioni, da quella dei D'Aragona a quella dei Marulli. Certamente catturano l'attenzione gli otto "Palmenti" presenti in paese: si tratta di vasche nelle quali l'uva veniva pigiata per poi riporre il mosto nelle cisterne.
Dopo uno sguardo al raffinato giardino di "Palazzo Bitonti", il cui nucleo più antico risale al XVII secolo, merita una visita la cinquecentesca "Chiesa Matrice" dedicata all'Immacolata dal bellissimo portale barocco, con la statua in pietra della Vergine a sovrastarlo: all'interno della chiesa si trova la statua del patrono San Donato, realizzata in legno veneziano.
Il simbolo di Montesano Salentino è però il "Calvario", un’abside realizzato nella seconda metà dell'800: si tratta di un elemento reale, con pareti affrescate dal Buttazzo, parte però di una chiesa immaginaria il cui soffitto è il cielo e le cui navate sono le strade.
A pochi km ad est del paese si apre un tratto di costa adriatica splendido, con un mare cristallino che bagna località quali Tricase Porto, una frazione affacciata su una baia abbracciata da scogliere punteggiate da macchia mediterranea: la zona è ricca di grotte ed insenature, tra le quali la piscina naturale di Marina Serra, tanto bella quanto leggendaria.
A nord si trova la costa altrettanto frastagliata di Marina di Andrano, nei pressi della quale sorge la "Grotta Verde", all'interno della quale il sole si incunea colorando le acque di uno splendido color smeraldo.

Mappa

Montesano Salentino

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...
Masseria

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.