Descrizione Lucugnano

Lucugnano

Lucugnano è una piccola frazione del Comune di Tricase, a circa 50 km da Lecce. Popolato da poco più di 1700 abitanti, è oggi considerato uno dei più bei borghi della nostra penisola.


Tra storia e leggenda

Un’antica leggenda vuole che il toponimo Lucugnano provenga dal nome latino Lucullus ma, secondo altre fonti, potrebbe anche derivare dalla locuzione Lucus Jani, in riferimento ad un piccolo bosco sacro che in epoca romana era stato dedicato al dio Giano.

Prime notizie del piccolo insediamento abitativo si hanno in epoca angioina, quando un nobile normanno lo donò alla città di Nardò. Nei secoli successivi, diventò un piccolo feudo che passò in mano a diverse famiglie nobiliari e solo nell’Ottocento divenne ufficialmente parte di Tricase.

La frazione salentina dista pochi chilometri dalle splendide spiagge della città che ogni anno si affollano di turisti ed è nota per un fiorente artigianato della creta, celebrato dalla Sagra della Terracotta che si svolge ogni anno il 2 agosto.

A Lucugnano si possono visitare tanti posti molto interessanti. Per chi ama l’architettura religiosa, è possibile ammirare chiese come Santa Croce, Santa Maria delle Grazie e la Chiesa della Madonna Addolorata, risalenti al XVII e XVIII secolo. Una visita la meritano anche Palazzo Comi, edificio neoclassico che in passato è appartenuto al poeta Girolamo Comi, ed il Castello dei Capece, riconoscibile dall’antica torre merlata che ancora oggi domina la costruzione.

Mappa

Lucugnano

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
Wellness Ecoresort
Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.