Descrizione Andrano

Andrano

Situata lungo la strada che collega Otranto a Santa Maria di Leuca, Andrano ha origini antichissime. Già nel V secolo d.C. la cittadina è stata utilizzata come insediamento dai superstiti scampati alla distruzione dell'antico Casale di Cellino.


Successivamente feudo appartenuto ai più importanti signori della zona, Andrano conserva ancora intatti numerosi monumenti, come il Castello Spinola Caracciolo. Inizialmente costruito per scopi difensivi, il castello è poi divenuto residenza delle varie famiglie feudatarie che si sono succedute, fino ai signori Caracciolo di Marano che hanno governato fino al 1806, anno in cui cessò la feudalità.

Costruito su una fortezza duecentesca, il castello si presenta con una bellissima facciata in stile barocco e quattro torrioni ai lati. Qui vengono proposti numerose mostre e spettacoli, tra cui la rappresentazione del presepe vivente durante le festività natalizie. Nella piazza adiacente il castello, invece, è possibile, nella penultima settimana di agosto, degustare i piatti tipici della zona alla sagra dell'arte culinaria salentina.

Il 3 agosto il centro storico di Andrano si anima con luminarie, processioni religiose e concerti bandistici, in occasione della festa patronale della Madonna delle Grazie. Nello stesso periodo, in un promontorio appena fuori dall'abitato, si svolge la festa della Madonna dell'Attarico, nata dalla leggenda di una povera donna che nel XVI secolo viveva nella grotta situata proprio sul promontorio.

Si narra che la donna non trovasse la causa del deperimento del proprio figlioletto finché una notte in sogno la Madonna le rivelò che una serpe, nascosta all'interno della grotta, mentre lei dormiva le succhiava dal seno il latte destinato al bambino. La donna si mise in cerca della serpe e, trovatala, la uccise. Il bambino potè così finalmente tornare a nutrirsi al seno della madre. Dal promontorio si gode di una splendida vista su Marina di Andrano, il piccolo tratto di costa della località salentina che racchiude bellezze uniche al mondo, come la meravigliosa Grotta Verde.

Accessibile solo da una piccola apertura laterale, questa bellissima grotta  racchiude al suo interno stalattiti che, illuminate dalla luce che filtra attraverso delle fessure e si riflette sull'acqua marina, assumono un suggestivo colore verde.

Mappa

Andrano

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.