Descrizione Ugento

Ugento

Ugento, che i messapi chiamarono Uxentum, è una piccola cittadina interna incastonata nelle caratteristiche campagne dell'entroterra salentino, e comprende nel suo comune tre splendide marine: Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.


Queste meravigliose località si trovano, una dopo l’altra, sul litorale ionico e si caratterizzano per la predominanza di aree sabbiose, a cui si alternano zone caratterizzate dalla scogliera bassa e di facile accesso.

Ugento è un importante centro della provincia leccese, rinomato per la bellezza del suo territorio urbano e rurale e per la sua importanza storica, come dimostrano alcuni interessantissimi musei, dove conoscere e vedere resti della civiltà messapica. Tra le viuzze storiche della città, potrete trovare e visitare il Museo Civico Di Archeologia e Paleontologia, che ha da tempo la sua sede ospitata tra le mura dell'antico Convento dei Francescani di S. Maria della Pietà, un'importante struttura rivolta allo studio e alla scoperta del Salento proto-storico e storico.

Di particolare bellezza ed importanza storica sono anche le Chiese cittadine sono piccoli angoli di bellezza architettonica: tra esse, meritano una menzione la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel XVIII secolo, che è la maggiore testimonianza del neoclassico salentino, una dei tanti stili che potrete scoprire in questo borgo, dalle origini antichissime.

L'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, nel 2008, ha decretato ufficialmente Ugento come Città d'Arte: all'interno dei circuiti storico e culturali urbani, potrete anche ammirare il Castello, dalle origini normanne che, grazie a ripetuti interventi di ristrutturazione, ha conservato l’originaria architettura quasi intatta ed oggi rappresenta un simbolo importante di questa località. Al suo interno, potrete contemplare e notare il suo valore artistico, come si evince dai molti affreschi mitologici che sono presenti.

Mappa

Ugento

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Masseria

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.