Descrizione Racale

Racale

Tra i borghi più autentici del Salento, circondato da una distesa di ulivi, punteggiata qua e là da specchie e dolmen, c'è Racale.
Molte sono le origini attribuite al suo nome, dal liberto Eraclion che ebbe questa terra in dono da Cesare Augusto, al culto di Ercole fino a supporre un legame con la vicina costa rocciosa.

Cosa vedere a Racale

Certamente Racale, dopo anni di saccheggi da parte dei saraceni, trovò la pace e lo sviluppo con i normanni che la fortificarono con una cinta muraria ancora visibile: all'interno si stende un borgo di case bianche e chiese, plasmato attorno al "Palazzo Ducale dei Basurto", risalente al XVI secolo e simbolo del feudalesimo del passato.
La Chiesa Matrice di Racale è dedicata a San Giorgio e si erge con accanto il suo cinquecentesco campanile: all'interno è racchiuso un tesoro fatto di monete bizantine, romane e veneziane.
Tra le altre chiese del borgo, vi sono l'antichissima "Santa Maria La Nova", con annesso convento benedettino dell'XI-XII secolo, e la "Chiesa della Madonna dei Fiumi" ricca di affreschi seicenteschi e che sorge su un antico sito bizantino.
Durante una vacanza  a Racale potrete raggiungere la località di Torre Suda, a soli 5 km da Racale, una splendida marina rocciosa. Gli scogli, incorniciati dalla verdeggiante macchia mediterranea, sono bassi e consentono un facile accesso al mare cristallino e assai frequentato da pescatori e dagli amanti delle immersioni.
La circolare torre di avvistamento del XVI secolo, costruita per contrastare i pirati saraceni, dà il nome alla località e d'estate fa da sfondo a feste, come per esempio quella dedicata alla Vergine Stella del Mare.

Mappa

Racale

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.