Descrizione Racale

Racale

Tra i borghi più autentici del Salento, circondato da una distesa di ulivi, punteggiata qua e là da specchie e dolmen, c'è Racale.
Molte sono le origini attribuite al suo nome, dal liberto Eraclion che ebbe questa terra in dono da Cesare Augusto, al culto di Ercole fino a supporre un legame con la vicina costa rocciosa.

Cosa vedere a Racale

Certamente Racale, dopo anni di saccheggi da parte dei saraceni, trovò la pace e lo sviluppo con i normanni che la fortificarono con una cinta muraria ancora visibile: all'interno si stende un borgo di case bianche e chiese, plasmato attorno al "Palazzo Ducale dei Basurto", risalente al XVI secolo e simbolo del feudalesimo del passato.
La Chiesa Matrice di Racale è dedicata a San Giorgio e si erge con accanto il suo cinquecentesco campanile: all'interno è racchiuso un tesoro fatto di monete bizantine, romane e veneziane.
Tra le altre chiese del borgo, vi sono l'antichissima "Santa Maria La Nova", con annesso convento benedettino dell'XI-XII secolo, e la "Chiesa della Madonna dei Fiumi" ricca di affreschi seicenteschi e che sorge su un antico sito bizantino.
Durante una vacanza  a Racale potrete raggiungere la località di Torre Suda, a soli 5 km da Racale, una splendida marina rocciosa. Gli scogli, incorniciati dalla verdeggiante macchia mediterranea, sono bassi e consentono un facile accesso al mare cristallino e assai frequentato da pescatori e dagli amanti delle immersioni.
La circolare torre di avvistamento del XVI secolo, costruita per contrastare i pirati saraceni, dà il nome alla località e d'estate fa da sfondo a feste, come per esempio quella dedicata alla Vergine Stella del Mare.

Mappa

Racale

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.