Tricase
Oltre che godere di una posizione ideale per raggiungere alcune località balneari del Salento e di una natura fantastica, Tricase può vantare anche una certa abbondanza di edifici storici, di belle chiese, risalenti al XVII e al XVIII secolo, di castelli e torri costiere.
Tra i tanti interessanti monumenti di Tricase, una delle attrattive più belle è rappresentata certamente dalla Chiesa Madre e dalla Chiesa di San Domenico, che si rifanno ai dettami dello stile barocco pugliese. Proprio in pieno centro, potrete ammirare il meraviglioso Palazzo Gallone, che è il castello cittadino, in passato dotato di alte mura difensive e di un profondo fossato.
Questa vivace cittadina, fulcro importante del Basso Salento, è l’ideale per chi ama dedicarsi allo shopping durante una vacanza, per chi vuole vistare le caratteristiche botteghe di artigiani e per chi vuole immergersi nei sapori e nei colori del Salento.
Una natura perfettamente tutelata
Tricase sorge nella parte meridionale del Salento, a poca distanza dal Capo Leuca. La maggior parte del suo territorio ricade nel parco "Costa d'Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase". Le sue marine, consigliate a coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all'insegna del mare e del relax, sono tranquille e presentano un litorale roccioso, provvisto di tantissimi punti di facile accesso.
Tricase Porto e Marina di Serra sono mete ideali per chi ama fare tuffi, ammirare lo straordinario fondale marino e l’incantevole paesaggio della vegetazione mediterranea che colora di verde le alte rocce di questo territorio.
Marina Serra è dotata di una meravigliosa piscina naturale, a forma di mezzaluna, incastonata tra bianche scogliere e recante acque straordinariamente limpide. Su questo tratto di costa le grotte marine abbondano e spesso risultano raggiungibili soltanto dal mare.
Il tratto costieri di Tricase è provvisto di antiche torri d'avvistamento, costruite nel corso del XVI secolo, che fanno parte di un grande sistema di protezione del territorio, attuato per difendere i cittadini dalle frequenti scorribande dei pirati saraceni. Torre del Sasso, Torre Palane e Torre del Porto hanno assolto il proprio compito per decenni ed ancora oggi si innalzano fiere sulla costa tricasina, che resta una delle mete turistiche più gettonate del Salento.