San Dana
Il Salento è una zona del Sud Italia ricca di storia e di bellezze naturali. Situato nella parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est, è ideale per il turista che ama il mare, la natura e la buona tavola. A Gagliano del Capo, area particolarmente pittoresca, si trova San Dana, una piccola frazione con poco meno di 200 abitanti, posto ad un’altezza di circa 155 metri dal livello del mare.
Deve il suo nome a Dana, un diacono vissuto nel IX secolo che prestava il suo servizio proprio al Santuario di Santa Maria di Leuca. Secondo la leggenda, Dana morì martire proprio nei pressi del santuario. In memoria del suo sacrificio è stata eretta una stele con croce in pietra.
Nonostante San Dana sia un centro molto piccolo, sono tante le meraviglie che ha da offrire. Invasa dai saraceni, la frazione è dominata dalla chiesa madre dedicata a San Dana e risalente al XVI secolo. Al suo interno si trovano opere pittoriche di un certo rilievo, come quella dedicata all'Immacolata e dipinta nell'Ottocento.
Un altro monumento suggestivo e di grande importanza storica è la cripta di Sant'Apollonia del VI secolo. Si tratta di un ambiente monovano realizzata dai monaci bizantini basiliani. Al suo interno soggiornava l'abate. Sono visibili e parzialmente riconoscibili degli affreschi dedicati a Sant'Apollonia, a San Francesco, alla Madonna e alla Trinità.
Un luogo particolare e serafico da non perdere. In agosto ricorrono i festeggiamenti per San Dana accompagnati dalla sagra del pesce: un'ottima occasione culinaria per tutti i visitatori alla ricerca di delizie ittiche.