Marina di Novaglie
Il mare cristallino e le pareti rocciose fanno di Marina di Novaglie una delle località balneari “rocciose”più caratteristiche del Salento.
Si trova a sud di Lecce, a metà strada tra Gagliano del Capo e Marina Serra, ed è popolata durante la stagione invernale, solo ed esclusivamente da pescatori. Non c’è solo il mare, tuttavia, in questa piccola marina della Puglia più selvaggia, ma anche arte e storia.
Le origini del borgo risalgono, infatti, al ‘500, epoca in cui i pirati Saraceni vi si rifugiarono alla ricerca di un luogo in cui si potessero rifocillare senza subire attacchi. E Marina di Novaglie, con le sue splendide grotte in riva al mare, si rivelò un rifugio ottimale.
Più tardi, proprio per contrastare il ritorno dei Saraceni, la popolazione fece costruire la torre del porto, che pur essendo oggi completamente distrutta è ancora il simbolo di questa località. Sono altrettanto antiche le laure basiliane nella zona del porticciolo, due piccoli insediamenti monastici scavati nella roccia. È stata costruita nel ventesimo secolo, invece, la cappella della Madonna Addolorata.
Per quanto riguarda il mare, ci sono splendide calette rocciose, raggiungibili in barca oppure a nuoto. Imperdibile la Grotta del Laghetto, nota per le sue acque fredde e limpidissime, ma non sono da meno quella dell’Elefante, quella Azzurra e quella del Presepio, decisamente incantevoli.
La più famosa resta comunque la Grotta del Ciolo, distante pochi chilometri, che si trova al di sotto dell’omonimo ponte dal quale, i più audaci, provano l’ebbrezza di un tuffo in mare. Marina di Novaglie è dunque il luogo perfetto per i turisti alla ricerca del brivido e dell’avventura, di paesaggi mozzafiato e di spiagge selvagge e poco affollate.