masserie Salento

Grazie alla fama acquisita negli recenti, le masserie sono divenute sempre più ambite da quanti vogliono scoprire il carattere genuino del Salento in ambienti esclusivi. Vediamo di seguito quali sono le dieci masserie migliori dove assaporare piatti eccellenti con prodotti dell'orto e specialità locali.

Masseria Moroseta

Impossibile non citare nella lista delle migliori masserie dove mangiare in Salento Masseria Moroseta, ad Ostuni. Circondata da ettari di ulivi, la struttura fonde l'essenzialità dei casolari tradizionali con i richiami a un design moderno. La stessa sincronia si ritrova nel ristorante gestito da una giovane chef, la cui proposta si distingue per la valorizzazione dei prodotti dell'Orto attraverso tecniche che guardano alle migliori influenze internazionali.

Masseria Cervarolo

Ricavata da un'antichissima costruzione in muretti a secco, questa struttura è stata interamente riconvertita. Si tratta di una lamia con cucina a vista e giardino esterno per i pasti estivi.

Ai piatti della tradizione, così come a quelli che usano ingredienti a km 0 per proporre un concetto di cucina più innovativa, vengono abbinati dal personale di sala vini regionali di altissimo livello. Dal ristorante si gode di una bellissima vista su Ostuni.

Masseria Torre Coccaro

Per chi vuole concedersi un'esperienza enogastronomica di altissimo livello, la struttura a cinque stelle luxury, situata a Savelletri di Fasano, vanta una cucina basata sulla sostenibilità e sull'uso di prodotti biologici. Il ristorante principale Egnathia è ospitato nei locali storici della masseria, con i tavoli sotto le volte del Seicento.

Qui il menu stagionale viene spesso rivisitato nell'intento di proporre piatti mediterranei fortemente concentrati sulle primizie selvatiche del territorio. Largo spazio dunque a funghi, asparagi e frutti di bosco per esaltare sapori intensi come la carne d'agnello, il cappone e il canestrato. Il servizio è in linea con la proposta di lusso.

Antica Masseria Scagnito

Il ristorante, sito a Corigliano d'Otranto, si distingue per una proposta fortemente concentrata sulla produzione di panificati freschi come focacce e friselle, grazie al tradizionale forno a legna. Dagli orti provengono numerosi prodotti agricoli coltivati in maniera rispettosa.

Questa struttura è anche adatta a gli ospiti che seguono una dieta vegana, oppure hanno intolleranze al glutine. Su richiesta vengono personalizzati i menu, nell'ottica di consentire alla clientela di godere di una proposta moderna in un ambiente dal fascino senza tempo.

Masseria Muntibianchi

La struttura sorge vicino a Otranto e vanta tutte le comodità contemporanee. Arredata in stile tradizionale con tocchi che richiamano la terra e il vicino mare, la masseria vanta un ristorante, La Terra degli Ulivi, che si impegna giorno dopo giorno per rendere omaggio alla cucina salentina.

I protagonisti delle pietanze sono i prodotti dell'orto e l'olio di provenienza locale. Il ristorante è aperto anche durante la stagione invernale, grazie all'accogliente sala con camino.

Masseria dei Monaci

Sul litorale di Otranto, più precisamente a Porto Badisco, si trova una masseria ideale per chi cerca la vicinanza al mare e il carattere tipico di una costruzione rurale. Qui gli ospiti possono soggiornare all'insegna della privacy e dell'autenticità in un ristorante che rappresenta uno dei punti di forza del luogo.

Nello spazioso dehor immerso nel verde vengono servite pietanze tipiche con materie prime a km 0. Il ristorante si distingue per la riscoperta di sapori antichi, come ad esempio il grano Cappelli e il farro, e per una carta dei vini del territorio.

Masseria Marzalossa

La masseria a conduzione familiare sorge a Fasano e propone un concetto personalizzato di accoglienza, che si ritrova anche nell'esperienza enogastronomica. Chi desidera provare emozioni diverse, assaggiando la cucina tipica realizzata con prodotti genuini, può ad esempio prenotare la cena per due nell'agrumeto.

Sono interessanti anche i cocktail e Le sfiziosità servite per l'aperitivo in piscina, entrambi compresi nel percorso di degustazione.

Masseria Le Carrube

Dalla ristrutturazione di una casa colonica del Trecento nasce questa struttura che ha mantenuto omaggi all'architettura tradizionale, tra cui il tetto a coppi e l'ampio cortile. Il ristorante accessibile esclusivamente su prenotazione propone una versione vegetariana di un menù tradizionale.

Si tratta dunque di una proposta adatta a quanti vogliono provare la gastronomia salentina all'insegna della sostenibilità, grazie a prodotti a km 0 come le olive della tenuta.

Masseria Narducci

Nell'edificio del XIX secolo, situato a Speziale di Fasano, si trovano camere esclusive e un ristorante ricavato dalle antiche sale del frantoio. Sono numerosi i cibi di produzione propria, tra cui l'olio e le composte. Il ristorante eccelle nella rivisitazione originale di tante specialità gastronomiche tipiche.

Da non perdere sono in particolare i narduccini, biscotti aromatizzati con noce moscata e mandorle.

Masseria Corte degli Asini

In località Montalbano sorge una struttura che coniuga arredi vivaci e materiali in linea con la tradizione della masseria. Corte degli Asini è rinomato per i tanti accorgimenti messi a disposizione per gli ospiti, nonché per la buona cucina.

Presso l'accogliente sala interna o nel cortile esterno vengono serviti piatti tipici della zona. Dai salumi fino ai prodotti da forno preparati ogni giorno seguendo le ricette tramandate negli anni: il locale unisce una proposta contemporanea con l'omaggio all'anima autentica del Salento.

Cerca

Community

Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.