bracerie a Cisternino

Nonostante l'assenza di monumenti dall'elevato valore architettonico, Cisternino, in Valle d'Itria, figura tra i borghi più suggestivi di tutta la Puglia. A renderlo così interessante è soprattutto il dedalo di vicoletti acciottolati che caratterizza il suo centro storico, oltre all'accoglienza dei suoi abitanti, evidente soprattutto nell'atmosfera che si respira presso le osterie tipiche.

Fermarsi per una sosta rigenerante a Cisternino è un vero piacere, così come lo è fare una breve passeggiata tra vicoli e piazzette, respirando la loro atmosfera unica, ma anche lo straordinario profumo di carne arrostita che proviene dalle numerose bracerie. Situato a circa 400 metri sul livello del mare, questo splendido borgo è noto ai più per le tipiche macellerie con fornello, che da decenni servono le bombette pugliesi. Tutte le stradine del centro storico sono note per la presenza di uno di questi "Fornelli Pronti", che di giorno sono attivi come macellerie e di sera si trasformano in bracerie. La caratteristica di queste attività sta nella presenza del forno a legna, che consente la consumazione sul posto delle prelibatezze scelte al bancone. Ma quali sono le 10 migliori bracerie di Cisternino?

1. L'Antico Borgo

Questo fornello è situato nel cuore del centro storico di Cisternino ed è tra i più noti in assoluto. Qui è possibile degustare prodotti che non si trovano facilmente altrove. I suoi cavalli di battaglia? Lo stracotto, la braciola al sugo e la carne di asino alla brace.

L'Antico Borgo è specializzato anche nei primi piatti, tra cui spiccano le orecchiette, preparate con cime di rapa o altri condimenti tipici.

2. Al Vecchio Fornello

Questa braceria è situata proprio all'ingresso del centro storico del paese ed è considerata una delle migliori di Cisternino. A farla da padrone sono le bombette pugliesi, involtini di carne ripieni con peperoncino, formaggi vari, prosciutto crudo, pancetta, mortadella o funghi. Tuttavia, è possibile ordinare anche bistecche, cotolette di suino e di bovino e tanto altro ancora.

3. Da Zio Pietro

Quest'attività, nata come semplice macelleria, fu la prima in assoluto a trasformarsi in un fornello pronto. Fondata nel 1935, propone carni di alta qualità, antipasti con salumi, formaggi e sottoli tipici della Valle d'Itria, ma anche eccellenti vini locali.

Fare una sosta da Zio Pietro è sempre un piacere, soprattutto per chi non ha mai gustato le sue prelibatezze.

4. Macelleria Braceria

Nella frazione di Casalini vale la pena fare un salto alla Macelleria Braceria di Antonio Soleti, che offre le tipiche gnummaredde di vitello, le salsicce arrotolate dolci e piccanti, le immancabili bombette ripiene con scamorza e prosciutto crudo, bistecche alla fiorentina e tanto altro ancora.

5. Il Capriccio

Nella frazione di Caranna spicca Il Capriccio, ristorante tipico noto soprattutto per le sue porzioni abbondanti e per l'atmosfera familiare e distesa. Nonostante nasca come fornello pronto, il punto di forza di questa osteria sono i primi piatti, tra cui non potevano mancare le tipiche orecchiette al ragù. Tra i secondi, invece, da non perdere gli straccetti di manzo e la bistecca di Angus.

6. Osteria Porta Grande

Più che fornello pronto, Osteria Porta Grande è un ristorante a tutti gli effetti. La carne viene esposta all'interno di un bancone interamente riservato alla regina di Cisternino, nel quale spiccano tagli di manzo di altissima qualità, ma anche prodotti tipici come le bombette ripiene e le salsicce piccanti.

7. Ai Tre Punti

Questo locale confortevole e accogliente si distingue per la varietà dei prodotti messi a disposizione della clientela. La qualità della carne è molto alta e la scelta annovera diversi tagli e razze di manzo. Eccellenti anche gli antipasti a base di formaggi e salumi locali, nonché le immancabili bombette ripiene.

8. Arrosteria del Vicoletto

Altra macelleria braceria consigliatissima. Quest'attività a conduzione familiare accoglie turisti e locali in un ambiente informale e piacevole, offrendo loro carni di qualità eccellente a prezzi modici. Consigliatissimi i taglieri con formaggi e salumi tradizionali e i contorni tipici pugliesi, tra cui le cime di rapa e i peperoncini ripieni.

9. Braceria Lo Sfizietto

In un ambiente semplice ma accogliente, questa braceria con fornello tradizionale a legna propone un menù piuttosto ampio, ricco di prodotti tipici pugliesi. Salsiccia arrotolata, bombette, fegatini, polpette al sugo e braciola sono i piatti più richiesti. Impossibile alzarsi senza aver assaggiato almeno una di queste specialità!

10. Trattoria Bere Vecchie

Chi è alla ricerca di un luogo accogliente e tradizionale, può scegliere questa trattoria situata tra i vicoli del centro storico di Cisternino. Qui è possibile consumare numerose pietanze tipiche, in linea con la semplicità e la genuinità del cibo pugliese. A farla da padrone sono le orecchiette e le bombette, ma anche i taglieri con i prodotti della Valle d'Itria.

Servizio veloce, prezzi onesti e location suggestiva faranno la gioia di tutti coloro che decideranno di dare una chance a questo ristorante!

Leggi anche l'articolo che parla delle migliori bracerie di Lecce e provincia secondo Tripadvisor.

Cerca

Community

Daniela

Daniela Torsello

Ciao a tutti, sono Daniela! Possiedo un grazioso appartamento in Santa Maria di ...
Masseria
Leone de Castris

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.