braceria provincia di lecce

La provincia di Lecce è terra di storia, cultura e cibo. La tradizione culinaria della zona è ricca di piatti semplici e poveri in cui l’eccellenza della materia prima si esalta in preparazioni gustose dal sapore antico che fanno venire l’acquolina in bocca solo a pronunciarne i nomi. Sagne ‘ncannulate, ciceri e tria, muersi fritti: cantilene magiche che seducono e stuzzicano le papille gustative.

Le bracerie locali si inseriscono in questo contesto gastronomico diventando il manifesto succulento e appetitoso della tradizione con un occhio alla innovazione e alla sperimentazione.

La classifica che segue ha come fonte Trip Advisor che, come è arcinoto, raccoglie le recensioni dei consumatori. È una classifica, quindi, che scaturisce dall’esperienza diretta dei clienti: giudici assoluti e indiscutibili di ogni attività di ristorazione.

10 Gli Artigiani – Nardò

Braceria e trattoria, Gli Artigiani si trova a Nardò in posizione abbastanza centrale e si contraddistingue per il tocco spensierato e allegro della gestione dei giovani proprietari Francesco, Alessia e Gianluca.

Non solo carne arrosto, ma deliziosi antipasti, squisiti primi piatti e dolci della casa appetitosi (menzione speciale per la sfogliatina alle mele).

Piatti imperdibili: straccetti e bombette (involtini esplosivi di carne di maiale).

9 Antica Macelleria Fai – Nardò

In pieno centro storico a Nardò, l’Antica Macelleria Fai è un luogo di culto per gli amanti della carne. Suggestiva e accattivante la location: un vicolo festosamente decorato in cui, nella bella stagione, si imbandiscono tavolate da sogno.

Tagliata e bombette, i piatti da non perdere. Ottimi i vini.

8 Mamba Grill and Sound - Borgagne

Il Mamba Grill and Sound di Borgagne è braceria, ristorante specializzato in selvaggina e pizzeria (con forno rigorosamente a legna). Buon cibo e divertimento con serate di musica dal vivo e karaoke.

Impareggiabile l’accoglienza frizzante e coinvolgente dei padroni di casa e di tutto il personale. Piatti imperdibili: bocconcini di filetto in flambé e lo scortichino di manzo.

7 Artisti Macellai - Capilungo

Atmosfera rustica e casereccia per la braceria Artisti Macellai situata sul lungomare di Capilungo. È possibile scegliere il taglio di carne da gustare. Prezzi adeguati all’offerta che è di altissima qualità.

Dolce consigliato: il fico fritto.

Sensazionale la scelta di 200 etichette diverse di birre artigianali e ottima la selezione di vini locali.

6 Arrosteria dell'Itria di Gabriella – Lecce

L’Arrosteria dell’Itria è letteralmente una braceria per tutti i gusti: è possibile, infatti, gustare i piatti di carne della tradizione leccese (bombette, turcinieddhri, tagliate), ma anche tagli di carne esotica e rara: zebra, canguro, cavallo.

Location dallo stile rustico con ceramiche a scacchiera e inserti di pietra leccese.

5 McManni Steak House – Racale

McManni Steak House è un progetto di famiglia. Matteo Manni, suo padre Antonio e suo zio Daniele si autodefiniscono macellai alla griglia. Raffinata e professionale la scelta dei tagli di carne: prelibati tagli di scottona e chianina, marchigiana e piemontese, carni succulente provenienti dall’Irlanda e dalla Scozia, hamburger da 200 o 400 grammi, arrosticini di filetto e costine in salsa barbecue.

Aperitivo di benvenuto con prosecco e bruschetta di pane di Altamura, stracciatella di bufala e pulled beef.

4 Barbecue – Lecce Specialità della braceria

Barbecue di Lecce è la carne alla brace cotta direttamente nella sala seguendo le indicazioni del cliente. Spettacolari le bombette e gli straccetti.

Oltre alla carne merita una menzione particolare il magnifico tagliere di formaggi e salumi. Da segnalare le ottime patate al forno. Arredi rustici e caldi. Personale accogliente e gentile.

3 Tabisca Il Vico dei Tagliati – Lecce

Entriamo nella Top 3 delle migliori bracerie in provincia di Lecce. La location di Tabisca Il Vico dei Tagliati è una piazzetta che sembra un salotto, un’ambientazione magica in uno dei straordinari vicoli di Lecce. Un locale per intenditori in cui nessun dettaglio è lasciato al caso.

Le specialità: tartare di Wagyu (razza bovina giapponese), tagliere di suino antico nero d'Aspromonte, maiale iberico al sangue.

Particolari i taglieri d’ulivo per salumi e formaggi, le antiche tabische siciliane, da cui il ristorante prende il nome.

Oltre 250 etichette differenti tra vini locali, nazionali ed esteri. Birre artigianali soprattutto di produzione belga.

2 Osteria del Macellaio – Castrignano del Capo

Atmosfera d’altri tempi per l’Osteria del Macellaio di Castrignano del Capo, poco distante da Santa Maria di Leuca. L’ Osteria nasce dalla passione per la carne del proprietario, macellaio di terza generazione. Competenza e professionalità e attenzione alla qualità della materia prima. Il cliente può visionare i tagli di carne nella macelleria attigua.

Il menù non prevede primi piatti. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

1 Braceria Petracca – Castrignano del Capo

La Braceria Petracca, al primo posto nella classifica, è rinomata per l’altissima qualità della carne che offre ai suoi clienti che apprezzano soprattutto le bombette.

Porzioni abbondanti e vino della casa amabilissimo. Accoglienza cordiale e calorosa.

Non solo carne, però: la Braceria Petracca, infatti, ha un occhio di riguardo anche per i vegetariani e prevede alternative gluten-free per soddisfare tutte le esigenze della clientela.

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.