maglie

Maglie è tra i centri abitati più antichi e importanti del Salento. Situato nel cuore del tacco d'Italia, dista circa 30 km da Lecce e 50 Km da Santa Maria di Leuca. La località marittima più vicina è Otranto, che dista soltanto 15 km. Secondo la storiografia ufficiale, la città nacque in seguito alla distruzione del casale di "Petrore". Più tardi, fu feudo di Cutrofiano, quindi divenne comune autonomo. A partire dal 1190, la famiglia di Evangelista Lubelli, che amministrò il territorio di Maglie per oltre 4 secoli, partecipò alla difesa di Otranto durante le terribili invasioni saracene che culminarono nell'eccidio del 1480. Dopo alterne fortune, Maglie divenne finalmente più centrale nello scacchiere politico ed economico salentino, grazie al rafforzamento della viabilità voluto da Ferdinando II di Borbone. Costui, infatti, fece costruire la strada che tuttora unisce Gallipoli e Otranto, facendola passare proprio per l'abitato di Maglie. Oggi, la cittadina può essere considerata il centro economico più importante del Basso Salento, grazie anche alle numerose attività artigiane. Il centro storico cittadino, formato da un affascinante dedalo di vicoletti lastricati, ospita ancora importati residui dell'architettura cinquecentesca e barocca. Ma come arrivare e cosa vedere a Maglie?

Come raggiungere Maglie?

Raggiungere Maglie partendo dal capoluogo di provincia è molto facile. È sufficiente imboccare la tangenziale ovest (Galatina-Gallipoli) e seguire le indicazioni per Maglie - Otranto, quindi proseguire sulla Strada Statale 16. Per coprire il tratto Lecce - Maglie in autobus, invece, è possibile scegliere uno dei mezzi appartenenti alla compagnia S.T.P. Terra d'Otranto, che impiegano poco meno di 45 minuti. Chi volesse raggiungere Maglie partendo dall'aeroporto di Brindisi, deve optare per una delle seguenti compagnie: Marino Autolinee, che effettua 4 corse al giorno; Elios Autoservizi e SAIS trasporti S.p.A. - Autolinee Giamporcaro, che effettuano 2 corse al giorno; Itabus, che effettua una sola corsa giornaliera. I bus che uniscono Brindisi e Maglie impiegano poco più di un'ora.

Cosa fare e vedere a Maglie?

Un tour di Maglie non può che iniziare dal duomo. Risalente agli inizi del XVIII secolo, presenta un'ampia facciata in stile barocco e un campanile alto ben 48 metri, che ne fanno il secondo più alto di tutta la provincia, dopo il duomo di Lecce. L'interno a croce latina è caratterizzato da tre navate e due altari in pietra leccese, interamente dipinti. Tra le numerose opere qui presenti, meritano una menzione gli splendidi ovali di Oronzo Tiso: San Francesco da Paola e la Madonna col Bambino e San Gaetano di Thiene. Splendida anche la chiesa della Madonna Addolorata, inaugurata nel 1725 e diventata santuario mariano nel 1988. Interessante la facciata, divisa in due ordini, mentre la parte interna, costituita da una sola navata, custodisce ben 7 altari, di cui uno centrale. Da non perdere anche la chiesa della Madonna delle Grazie e quella di Santa Maria della Scala, così come i palazzi nobiliari realizzati dalle antiche famiglie feudatarie. Affascinante Villa Tamborino con l'omonimo parco, caratterizzato da un padiglione d'ingresso neoclassico, una grotta con pareti affrescate e un vialetto centrale che raggiunge un belvedere con archi e paratie in stile arabeggiante. Quest'area verde, frequentata ogni giorno da centinaia di persone, ricorda parecchio i giardini inglesi di metà Ottocento. Ma le cose da visitare non finiscono qui. La zona che circonda l'abitato di Maglie, infatti, è nota per l'elevato numero di monumenti paleolitici: sono tantissimi i menhir e i dolmen rinvenuti nei pressi della città e ciò fa intuire come, già diverse migliaia di anni fa, Maglie fosse un centro nevralgico per tutto il territorio circostante. Tra i tanti dolmen qui presenti, i più noti sono il Canali, il Chianca, la Grotta e il Pino. La maggior parte dei menhir, tutti in ottime condizioni, è concentrata nella parte orientale della cittadina.

Cosa fare e dove mangiare a Maglie?

Cosa si fa a Maglie quando cala il sole? La cittadina, abitata da circa 15.000 persone, è vivace e ricca di alternative. Grazie a queste ultime, ma anche al suo incantevole centro storico, riesce ad attirare centinaia di persone dai comuni limitrofi, soprattutto durante la bella stagione. A Maglie abbondano anche i ristoranti e le osterie, presso cui gustare le pietanze tipiche della zona. Dopo un aperitivo in uno dei numerosi cocktail bar, tra cui spiccano per atmosfera e proposte L'Alchimista Spirit & Sound Lab e il CUBI, è possibile recarsi a cena presso uno dei ristoranti che animano il centro cittadino. Per un pasto di qualità consigliamo La Palicella, Amélie Restaurant, Belami – Hotel Ristorante Cantina, Santi Spiriti e Joey Bistrot Cafè. E dopo cena? Una bella passeggiata rilassante tra le stradine illuminate del centro storico, oppure una seconda serata più movimentata presso le Industrie Musicali, discoteca situata a qualche km da Maglie.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Masseria
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.