villa Tamborino

Nel cuore del Salento, a pochi chilometri dalla splendida città di Lecce, è situata la graziosa cittadina di Maglie ricca di monumenti storici di grande pregio. Tra questi, la famosa Villa comunale Tamborino, un vero e proprio gioiello architettonico che si trova nel cuore del centro storico della cittadina salentina e merita sicuramente una visita approfondita per conoscerne tutte le caratteristiche e i segreti.

Villa Tamborino a Maglie, una perla dell’800

La nascita di Villa Tamborino a Maglie risale agli inizi dell’800, quando venne progettata per l’allora senatore della città di Maglie un certo Achille Tamborino dall’architetto e scultore Tommaso Pispico che la ultimò intorno al 1875. Se in un primo momento la Villa restò privata, è intorno al 1975 che la famiglia Tamborino decise di donarla interamente alla città di Maglie, in modo che tutti potessero usufruirne e ammirarne l’architettura e le tantissime sculture. Venne chiusa nel 1996 per poter essere restaurata e riaperta al pubblico nel 2004 in tutto il suo splendore.

Un'architettura curata e ricca di fascino

Per accedere alla Villa occorre attraversare una grande e lunga scalinata che, una volta varcata, permette di entrare immediatamente nel padiglione di ingresso di grandi dimensioni e realizzato restando molto fedele allo stile neoclassico. Non appena entrati è possibile vedere un grande giardino piantumato che precede il viale di ingresso principale che delinea tutto il perimetro della villa. Questo bellissimo viale alberato presenta, lungo il camminamento, tantissime statue in stile classico che portano il visitatore alla scoperta di un piccolo bosco di lecci e querce. Questo è circondato da tantissimi piccoli laghetti e grotte artificiali decorate con pietre di diverse forme, conchiglie, inserti di ceramica, stalagmiti e stalattiti che provengono direttamente dalla costa pugliese salentina e che donano un’atmosfera davvero suggestiva, quasi fiabesca, a tutta Villa Tamborino.

Un panorama davvero mozzafiato all’interno del parco di Villa Tamborino a Maglie

Proseguendo lungo il viale e dopo aver oltrepassato il piccolo bosco di lecci e querce, si arriva nella parte più alta di Villa Tamborino. Qui è stato installato un gazebo di grandi dimensioni e dallo stile orientaleggiante che si raggiunge facilmente grazie ad una breve scalinata. Arrivati in cima è possibile godere di un bellissimo skyline su tutta la Villa e il parco che la circonda in lungo e in largo. Proprio a fianco al gazebo è possibile ammirare anche alcuni affreschi che rappresentano diverse scene marine e che risalgono al lontano 1880. Sono stati realizzati per decorare una grande grotta naturale posta a fianco. Il plus di Villa Tamborino è indubbiamente, oltre alla parte architettonica in sé, anche il grande parco che la circonda, un vero e proprio polmone verde in cui è possibile ammirare tantissime specie di piante come querce secolari, castagni, lecci, pioppi, salice piangente e piante grasse ornamentali che ben si adattano al contesto, oltre a diverse specie di fiori alcune anche dalla fioritura perenne.

Villa Tamborino, un’oasi di pace per rilassarsi e fare sport

Grazie alla posizione strategica in pieno centro a Maglie e al parco secolare, Villa Tamborino è una vera e propria oasi di pace davvero a due passi da Lecce. Qui, infatti è possibile fare attività sportiva grazie a diversi attrezzi gratuiti per allenarsi a corpo libero presenti nel parco, è possibile anche passeggiare o correre, oppure fermarsi per leggere un libro approfittando delle numerose panchine situate lungo il percorso. Villa Tamborino è adatta davvero a tutti, anche ai bambini, grazie ad un piccolo parco giochi in cui sono state situate diverse altalene e scivoli dove i più piccoli possono giocare in assoluta serenità e tranquillità.
Ma non solo! Villa Tamborino è anche sede di prestigiosi eventi culturali, grazie alla bellezza degli ambienti e allo scenario davvero suggestivo che offre: qui infatti spesso vengono organizzate diverse rassegne teatrali, concerti musicali, sfilate di moda, matrimoni ed eventi esclusivi, specialmente durante la stagione primaverile ed estiva, periodo in cui Villa Tamborino offre uno spettacolo naturale davvero unico grazie anche alla fioritura di piante e fiori.

Cerca

Community

XilHotel
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.