Andrano

Quando si decide di trascorrere una vacanza in Puglia, uno dei più comuni errori è quello di puntare solo ed esclusivamente sulle località maggiormente gettonate, senza prendere in considerazione quelle che vengono citate meno spesso ma che, in realtà, riservano grandissime sorprese.
É questo il caso di Marina di Andrano, in provincia di Lecce, vera perla del Salento, che conserva tesori naturalistici di rara bellezza.

Marina di Andrano

Questo piccolo paese, che conta appena 5 mila abitanti, si affaccia sul mar Adriatico e da qui è possibile andare alla scoperta di una delle grotte più affascinanti di tutto il Salento: la Grotta Verde.
Chi, però, non vuole rinunciare a fare un bagno nelle splendide acque che la circondano, potrà contare su alcuni tratti di roccia più bassa della costa di Andrano e avere la possibilità di accedere facilmente al mare.
Gli appassionati delle escursioni non potranno farsi mancare un tour dell'intero tratto costiero in cui sono incluse Castro Marina, Marina di Marittima e di Andrano e si avrà l'occasione di ammirare una vegetazione molto ricca e rigogliosa, volgendo lo sguardo anche al panorama che permetterà di scorgere numerose rientranze e calette naturali di grande fascino.
Ma vediamo nel dettaglio cosa non perdere assolutamente quando si decide di fare una sosta a Marina di Andrano, facendo luce anche su quelle che sono le principali attrazioni da visitare nei dintorni.

Grotta Verde: il tesoro naturalistico di Marina di Andrano

Chi opta per una vacanza nel Salento e decide di andare alla scoperta dei tesori naturalistici più affascinanti di questa meravigliosa terra, avrà molto piacere nello scoprire che a Marina di Andrano è presente una delle grotte più importanti del territorio. Grotta Verde, come accennato, è una delle principali attrazioni del luogo, situata all'ingresso della Marina di Andrano, facilmente raggiungibile attraverso la strada litoranea in direzione di Tricase Porto.
La discesa presente su questo tratto costiero è spesso presa di mira dai bagnanti che, non curanti dell'irregolarità della roccia, decidono di distendersi e godere dei caldi raggi del sole.
Immergendosi, poi, nelle cristalline acque di Marina di Andrano, si potrà immediatamente scorgere l'accesso alla grotta, al cui interno i turisti rimarranno meravigliati dallo spettacolare contrasto di colori. L'acqua, infatti, assume un colore che va dal verde al cobalto, questo grazie a piccole fessure presenti sulle pareti della grotta che permettono il passaggio della luce che si riflette nel mare. Un gioco di colori davvero suggestivo che esalta maggiormente la limpidezza di queste acque che sono state onorate con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu in numerose occasioni.

 Spiagge di Marina di Andrano

Marina di Andrano è caratterizzata da circa 3 km di costa e comprende due zone principali: zona Torre e zona Botte. Entrambe sono collegate dal "Lungomare delle Agavi", chiamato in questo modo perché presenta una grande quantità di queste piante.
Zona Torre dispone di due punti di balneazioni, ovvero la spiaggia della Grotta Verde e quella Fiume, bagnate da un mare limpido e cristallino. La zona Botte, invece, permette ai turisti di accedere all'omonima spiaggia dotata di un porticciolo molto suggestivo.
Nel periodo estivo, questi tratti costieri accolgono numerosi bagnanti, desiderosi di immergersi nelle loro splendide acque e invogliati dalla facilità con cui vi si può accedere.
Nei dintorni non sarà difficile scorgere "Torre Porto Rita", ovvero un'antica torre risalente al 1400 che aveva la funzione di avvistare i nemici provenienti da mare.

Cosa vedere nei dintorni

Chi si trova a Marina di Andrano, oltre alle bellezze naturalistiche sopra citate, avrà anche l'occasione di andare alla scoperta di altre meraviglie come il "Parco Naturale Regionale Costa Otranto–Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase". Quest'area protetta include numerosi esemplari di animali e vegetali, così come elementi architettonici di particolare rilievo e fascino. Tale zona, nel tempo, è diventata una grande risorsa per il territorio, in quanto ha permesso di rendere migliore la funzione ecologica degli ambienti naturali, grazie all'introduzione di "misure di mobilità sostenibile". Per questo motivo, dunque, ogni attività che si intende svolgere all'interno, ma che costituisca un pericolo per la natura circostante, è severamente vietata.
Inoltre, per gli amanti delle lunghe passeggiate e delle escursioni, c'è da menzionare il "Sentiero delle Cipolliane", un tratto panoramico che attraversa la costa di Marina di Andrano e che offre viste mozzafiato sulla costa adriatica. Lungo il percorso, i turisti potranno ammirare anche delle antiche terrazze in cui sorgono meravigliosi uliveti e vigneti.
Chi, poi, intende visitare a fondo i dintorni di Marina di Andrano, non potrà perdersi una visita alla Baia dei Turchi, una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini per la presenza di acque poco profonde e sabbia fine.
Infine, varrà la pena aggiungere al proprio itinerario una sosta al Castello di Castro, antica fortezza situata sulla costa vicino a Marina di Andrano, risalente al XII secolo e che oggi ospita un museo e una biblioteca.

Cerca

Community

Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...
Leone de Castris
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.