Descrizione Tricase

Tricase

Oltre che godere di una posizione ideale per raggiungere alcune località balneari del Salento e di una natura fantastica, Tricase può vantare anche una certa abbondanza di edifici storici, di belle chiese, risalenti al XVII e al XVIII secolo, di castelli e torri costiere.

Tra i tanti interessanti monumenti di Tricase, una delle attrattive più belle è rappresentata certamente dalla Chiesa Madre e dalla Chiesa di San Domenico, che si rifanno ai dettami dello stile barocco pugliese. Proprio in pieno centro, potrete ammirare il meraviglioso Palazzo Gallone, che è il castello cittadino, in passato dotato di alte mura difensive e di un profondo fossato.

Questa vivace cittadina, fulcro importante del Basso Salento, è l’ideale per chi ama dedicarsi allo shopping durante una vacanza, per chi vuole vistare le caratteristiche botteghe di artigiani e per chi vuole immergersi nei sapori e nei colori del Salento.

Una natura perfettamente tutelata

Tricase sorge nella parte meridionale del Salento, a poca distanza dal Capo Leuca. La maggior parte del suo territorio ricade nel parco "Costa d'Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase". Le sue marine, consigliate a coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all'insegna del mare e del relax, sono tranquille e presentano un litorale roccioso, provvisto di tantissimi punti di facile accesso.

Tricase Porto e Marina di Serra sono mete ideali per chi ama fare tuffi, ammirare lo straordinario fondale marino e l’incantevole paesaggio della vegetazione mediterranea che colora di verde le alte rocce di questo territorio.

Marina Serra è dotata di una meravigliosa piscina naturale, a forma di mezzaluna, incastonata tra bianche scogliere e recante acque straordinariamente limpide. Su questo tratto di costa le grotte marine abbondano e spesso risultano raggiungibili soltanto dal mare.

Il tratto costieri di Tricase è provvisto di antiche torri d'avvistamento, costruite nel corso del XVI secolo, che fanno parte di un grande sistema di protezione del territorio, attuato per difendere i cittadini dalle frequenti scorribande dei pirati saraceni. Torre del Sasso, Torre Palane e Torre del Porto hanno assolto il proprio compito per decenni ed ancora oggi si innalzano fiere sulla costa tricasina, che resta una delle mete turistiche più gettonate del Salento.

Mappa

Tricase

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...
Corte del

Corte del Salento

Salve a tutti! Siamo uno staff specializzato che con passione e dedizione si ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.