Descrizione Località Ciolo

Località Ciolo

Località Ciolo, chiamata cosi dal termine dialettale che indica le gazze ladre che qui nidificavano e trovavano riparo, è uno spettacolo che non potete perdere.


Fa parte del comune di Gagliano del Capo ed è comunque situata vicino Santa Maria di Leuca, che è il punto più a sud del Salento.

Nelle vicinanze di località Ciolo potrete comodamente raggiungere anche Marina di Novaglie, altra località ricca di storia e di meravigliosi tratti di costa. Località Ciolo è un'insenatura naturale scavata dall'acqua del mare e circondata da alte scogliere.

La piccola caletta si presenta con un suggestivo gioco di colori, con il verde della vegetazione, il bianco o grigio della roccia e l’azzurro del cielo che si riflettono sull'acqua cristallina meravigliosa. Il ponte che sormonta questa insenatura, alto quaranta metri, consente il passaggio da un'estremità all'altra delle pareti rocciose.

Su queste magnifiche scogliere si possono fare arrampicate, gli estimatori del trekking possono approfittare per scovare tra queste rocce tesori botanici, autoctoni come il fiordaliso e l'alisso di Leuca o l’orchidea selvatica. Gli amanti dei tuffi, invece, possono sperimentare altezze adrenaliniche in questa marina dai fondali profondi e meravigliosi, perfetti anche per lo snorkeling e le immersioni.

I sub amano queste acque che grazie alle scogliere sono comunque riparate dai forti venti. Nei paraggi della caletta Ciolo, anche se raggiungibili solo via mare, ci sono delle stupende grotte. La più nota, per i ritrovamenti archeologici e paleontologici al suo interno, è la Grotta delle Prazziche, lunga quaranta metri, larga sei.

Di particolare bellezza anche la Grotta Grande, alta trenta metri e lunga cento, che al suo interno ha un piccolo lago che cambia colore variando dal verde al rosso e nasconde un bacino d'acqua dolce, grazie alla presenza di una sorgente sotterranea. La Grotta Piccola vanta uno spazio piuttosto largo e profondo oltre i cento metri.

Mappa

Località Ciolo

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.