Descrizione Gagliano del Capo

Gagliano del Capo

Incastonata tra i leggeri rilievi Monticelli e i monti Tumasi, sorge Gagliano del Capo, quasi all'estremità del tacco d'Italia, in un territorio abitato sin dall'età del bronzo, come è dimostrato dalla presenza di numerosi menhir.



Delle antiche mura che circondavano il borgo non resta più nulla, ma l'antico impianto del centro storico è rimasto pressoché intatto, con strette vie lastricate di chianche, sulle quali si affacciano edifici nobiliari, quali il novecentesco "Palazzo Ciardo": si tratta della casa natia dell'omonimo pittore, oggi oratorio, vista la vicinanza con la "Chiesa di San Rocco". Questa risale al 1574 e fu edificata in onore del patrono S. Rocco, che salvò il borgo dalla peste: bellissimo il contrasto tra la semplicità della facciata ed l'importante portale sormontato da un finestrone decorato con un bassorilievo raffigurante S. Nicola.

Cosa altro vedere a Gagliano


La centrale "Piazza San Rocco" vede la presenza di due colonne, una dedicata al santo patrono e l'altra all'Immacolata: quest'ultima si trova vicino all'omonima chiesa del 1860 all'interno, della quale è possibile ammirare tra l'altro un bellissimo pavimento di mosaico.
Il tratto costiero di Gagliano del Capo, ricco di spiagge e calette sabbiose bagnate dal mare turchese, è famoso per la presenza del Canale del Ciolo, cioè uno spettacolare canyon nel quale s'insinua l'azzurro del mare: la vista dal ponte, alto 80 mt, lascia senza fiato così come sorprende la suggestiva "Grotta del Ciolo".
Tra il Canale del Ciolo e Marina di Novaglie, tratto costiero dove le acque sono più blu e più profonde, si trovano le "Grotte Cipolliane", cavità carsiche nelle quali sono stati ritrovati numerosi reperti risalenti al Paleolitico.

Mappa

Gagliano del Capo

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...
Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.