Descrizione Corsano

Corsano

Corsano, in provincia di Lecce, è un centro prevalentemente agricolo situato sull'altopiano calcareo che si estende tra la Serra del Cianci e la costa adriatica, non lontano da Santa Maria di Leuca.


Il paese è stato fondato intorno all'anno 1000 durante la colonizzazione dei bizantini, che qui hanno lasciato numerose tracce architettoniche ed artistiche. Non mancate di visitare la Chiesa di Santa Sofia e il seicentesco castello baronale Capece, che sorge sulla piazza centrale del paese.

La sua caratteristica principale sono i giardini pensili e un passaggio segreto che, in caso di pericolo, avrebbe permesso al barone di fuggire. Almeno cosi narra la leggenda che vuole anche che, per mantenere il segreto, il barone fece uccidere sia il progettista che il costruttore dell'opera.

Di particolare bellezza sono le spiagge che si aprono sul litorale nelle immediate vicinanze di Corsano, in una zona dove la costa è alta e rocciosa. Le più note e rinomate sono la bellissima località Ciolo, che si trova in fondo ad un fiordo attraversato da un ponte; marina di Novaglie, una cala con acque cristalline che rientra nel territorio comunale di Corsano, e la famosa Santa Maria di Leuca, ricca di bellissime attrazioni, quanto di suggestive grotte marine.

Mappa

Corsano

Nessuna recensiona ancora disponibile

Community

Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Masseria

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.