Descrizione Botrugno

Botrugno

Un tempo parte integrante del comune di Nociglia, Botrugno è oggi un comune autonomo, collocato nella bella zona tra Serra di Poggiardo e la Serra di Supersano.


La storia e i monumenti di Botrugno

Il suo nome molti studiosi lo ricollegano a "botruomai", cioè l'arte del produrre vino, vista la presenza in passato di terreni coltivati a vigna. Oggi, invece, il borgo sorge su terreno carsico e argilloso, attraversato da fiumiciattoli sotterranei.
Botrugno si è formato nei secoli ai piedi del cinquecentesco "Palazzo Marchese", un'antica fortezza appartenuta ai Maramonte che sorprende con una lunga balconata barocca degli inizi del '700 e che occupa quasi totalmente la facciata.
Tra le chiese più importanti di Botrugno c'è la barocca "Chiesa della Madonna di Costantinopoli" al cui interno, tra ricchi altari e una tomba risalente al 1564, si erge l'altare maggiore sovrastato da un dipinto della Vergine col Bambino, dai tratti bizantini, impressa in un unico grande blocco di pietra.
I dintorni del paese sono tutti da scoprire, tra il menhir "Montebianco", la messapica "Specchia Montalto" e la "Cappella dell'Assunta" del XIV secolo, dove venivano celebrati riti greci.
Botrugno ha la fortuna di trovarsi a poca distanza da luoghi spettacolari, quali la baia naturale di Porto Badisco, Santa Cesarea Terme con le sue benefiche acque termali e l'incantevole Castro
Castro, che vide Enea sbarcare in fuga da Troia in fiamme, è formata dal borgo abbarbicato alla scogliera e da Castro Marina, cioè il sottostante porticciolo lambito da acque belle e pescose. La costa frastagliata ci regala perle come la "Grotta Romanelli" ricca di reperti del Paleolitico, e la famosa "Zinzulusa" tesoro di una preziosa biodiversità.

Mappa

Botrugno

Nessuna recensiona ancora disponibile

Hai bisogno di aiuto?

SalenTiamo - Aiuto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro Team Travel Customers è a tua completa disposizione per offrirti un Servizio di Assistenza Personalizzata. Contattaci per trovare la risposta ai problemi relativi al tuo viaggio.

Community

XilHotel
Wellness Ecoresort
Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.