Porto Miggiano

Situata nel territorio di Santa Cesarea Terme, località balneare famosa per le sue ville ottocentesche e per i bellissimi paesaggi, Porto Miggiano permette di immergersi, con il suo piccolo porto e l'omonima torre vedetta, nella quieta e nell’autenticità del paesaggio del Salento.


Famosa per essere stata una dei principali punti di difesa militare contro i pirati saraceni, durante il sedicesimo secolo, Porto Miggiano è attualmente conosciuta come una delle località turistiche più famose ed attrattive del Salento. Il comune è facilmente raggiungibile percorrendo la Litoranea che lo collega a Castro Marina.

La presenza di una scalinata in pietra sulla scogliera, inoltre, facilita l'accesso al mare cristallino, dove potrete fare vari sport subacquei (come lo snorkelling e le immersioni) o concedervi ad attività di pesca. La prima attrazione che possiamo ammirare nel comune di Porto Miggiano è la Torre Miggiano, caratterizzata da un basamento tronco-conico e costruita in muratura con pietre irregolari allineate orizzontalmente.

Il territorio sottostante alla torre presenta tratti rocciosi irregolari e ricchi di crateri, alternato a tratti in cui la roccia appare più regolare e levigata. La "Spiaggetta" è la seconda attrazione del comune, dalla quale si può ammirare il meraviglioso panorama della costa, caratterizzato da un mare color turchese e ricco di flora e di fauna, con pesci coloratissimi e una rigogliosa vegetazione.

Durante un soggiorno in questo piccolo tesoro del Salento, verso la fine di luglio, potrete partecipare alla festa del pesce, organizzata dalla pro-loco di Santa Cesarea Terme.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved