Castro Marina
Sulla litoranea che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca, nel contesto paesaggistico di grande bellezza che caratterizza la costa Adriatica del Salento, si torva Castro Marina, una gemma incastonata in un landscape meraviglioso, meta ideale per il turismo 'slow', che va alla ricerca di proposte culturali, geologiche, gastronomiche e naturalistiche.
Ben strutturato nelle offerte turistiche, grazie alla presenza di importanti strutture alberghiere, villaggi, resort e masserie attrezzate per ricevere un grande numero di ospiti, Castro Marina è un centro ricco di attrazioni, a partire dal bellissimo paesaggio offerto dal mare, con il suo colore turchese o blu, arricchito da tantissime sfumature.
Generalmente, chi si reca a Castro Marina, ne approfitta per fare delle escursioni, che portano a scoprire tutto il litorale marino della zona, arricchito dalla presenza di bellissime grotte. In tal senso, non privatevi di vivere un'esperienza di piccola speleologia all'interno delle due grotte più rinomate della costa salentina: la Grotta Romanelli e la Grotta Zinzulusa, spelonche marine ricche di storia, all'interno delle quali archeologici, paleobotanici e paleontologi hanno fatto scoperte importanti per la storia dell'Uomo e del Salento.
Castro Marina è caratterizzata da scogliera alta, ma presenta comunque zone più accessibili, come Punta Correnti e la Sorgente, che sono ideali per una balneazione sicura e comoda: entrambe le soluzioni sono in grado di appagare diverse esigenze.
La marina rientra nel comune di Castro, nota come Castro Alta. Si tratta di uno dei borghi più belli e significativi della provincia di Lecce, che domina la baia omonima, dominata dal Castello e dal candore dei muri delle sue case, un angolo di Mediterraneo che nulla invidia ad altre realtà.