Marittima

Marittima è un angolo nascosto di indimenticabile bellezza, dove storia, cultura e paesaggi si fondono in un equilibrio perfetto.


Frazione del comune di Diso, è un centro abitato nascosto alla vista di chi naviga lungo le coste del Salento, da cui dista pochi chilometri. Qui le coste sono circondate da scogliere selvagge, le acque incontaminate creano giochi di colori da isole tropicali, l'accoglienza e la riservatezza degli abitanti rendono l'atmosfera quasi magica.

A fondarla secondo fonti non ufficiali furono i Messapi, ma nel corso dei secoli marittima diventò dominio in successione dei Romani, dei Bizantini, dei Normanni e degli Angioini. Nel '500 fu distrutta dai Turchi e da quel momento per secoli subì le scorribande dei pirati e dei corsari Saraceni. Per questo nacque un articolato sistema di torri d'avvistamento, tra cui spicca la suggestiva Torre Lupo, che raggiunge i 120 metri sopra il livello del mare, grazie soprattutto al fatto che si erge su un costone roccioso quasi a strapiombo sul mare.

Di pregio anche l'architettura sacra che caratterizza l'abitato, tra cui ricordiamo la chiesa madre di San Vitale, il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli e il Convento dei Padri Conventuali.

Le spiagge in prossimità di Marittima sembrano replicare l'invisibilità del paese. Si tratta in realtà di piccole cale nascoste da scogliere e vegetazione, che forse chiedono un po' di sacrificio per raggiungerle, ma che ripagano con la loro bellezza fino all'ultimo metro percorso. Imperdibili sono l'insenatura di Acquaviva, la discesa di Arenosa e il piccolo anfratto di Chianca Liscia. Per chi ama la bellezza con qualche comfort è invece preferibile Località Porticelli.

Mappa

Copyrights © 2024 Salentiamo.com - All Rights Reserved