Le proprietà benefiche del mare: ecco perché conviene andarci in vacanza

Una vacanza al mare, oltre a permettere di recuperare energie fisiche e nervose consumate durante un duro anno di lavoro, è anche l’occasione giusta per combattere un’ampia varietà di malattie. Infatti, diverse ricerche mediche hanno dimostrato come il mare sia un vero e proprio farmaco naturale per il nostro corpo. Scopriamo quali sono i benefici a cui esso permette di accedere.

Mare: relax ma anche toccasana per la forma fisica

Concedersi una bellissima settimana al mare, non permette soltanto tanto relax e pelle abbronzata ma anche di accedere ad innumerevoli vantaggi per il nostro corpo. Infatti, è stato dimostrato che il mare permette benefici nella lotta verso diversi malattie, partendo dalle allergie respiratorie fino ad arrivare all’artrosi.

Ma andiamo con ordine. Il mare migliora il respiro giacché l’aria in prossimità delle acque contiene una maggiore concentrazione di sali minerali quali cloruro di sodio, iodio, calcio, bromo, potassio, cloruro di magnesio e silicio. Insomma, per i polmoni equivale ad un salutare e costante aerosol rigenerativo per tutta la durata del soggiorno (questo è uno dei motivi che spingono il pediatria nel consigliare di portare i bambini al mare).

Tra l’altro, i sali minerali marini consentono un’efficace lotta alla ritenzione idrica favorendo il rilascio attraverso la pelle dei liquidi in eccesso, che sono stati ammassati nel corso dell’anno in vari tessuti dell’organismo. Tutto questo, inoltre, ha come conseguenza anche una opportuna perdita di peso che viene tra l’altro stimolata anche dalla presenza di tanto sale nell’acqua (il sale accelera il metabolismo e quindi il consumo di calorie). Insomma, un ulteriore valido motivo per trascorre più tempo in zone balneari.

Migliora la circolazione e combatte artrosi, artriti e contratture

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la costante vicinanza con il mare permette di fruire di eccezionali benefici per il sistema circolatorio. Benefici che arrivano nel momento in cui si è immersi nell’acqua grazie alla pressione esercitata verso il nostro corpo, nonché in ragione della temperatura e degli effetti del moto ondoso molto simili ad un idromassaggio.

In pratica c’è una diffusa riattivazione in tutto il corpo della circolazione in maniera naturale senza sottoporsi ad eccessivi sforzi o medicinali. Spesso l’ingerire l’acqua marina viene salutata dai bagnanti come una situazione nefasta mentre in realtà è un vero e proprio toccasana sia per l’intestino che per i reni, permettendo una importante opera di depurazione per tutto l’organismo.

Altro aspetto che spesso non si tiene in conto ma che rende il mare un qualcosa di indispensabile per l’uomo è quello relativo alla completa attività fisica che permette. Passeggiare con il corpo quasi immerso totalmente nell’acqua o meglio ancora nuotare, consente di migliorare il tono muscolare portando anche un importante effetto di rilassamento dei muscoli.

È un vero e proprio toccasana anche per quelle articolazioni bloccate da forme più o meno gravi di artrite e artrosi, senza dimenticare la capacità di sciogliere fastidiose contratture che rendono il movimento non proprio ottimale e spesso doloroso.

Infine, non sono da sottovalutare i benefici che il mare è in grado di regalare a turisti e villeggianti di ogni età ed estrazione sociale da un punto di vista psicologico, permettendo di contrastare alcune malattie piuttosto diffuse nell’odierna società come la depressione.

Insomma, ci sono tanti buoni motivi per regalarsi una splendida vacanza al mare: perché non farlo nelle splendide acque del Salento? Con SalenTiamo è possibile prenotare un soggiorno in tutte le principali località costiere della provincia di Lecce! 

Cerca

Community

Masseria
Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.