Le zeppole di San Giuseppe: scopri la ricetta salentina

Il 19 Marzo, in tutti i comuni del Salento, la Festa di San Giuseppe porta alla luce antiche tradizioni locali che uniscono giovani e anziani, religione e cucina. Sono tanti i piatti tipici legati a questa festa, tra cui la “ciciri e tria”, una sorta di tagliatelle con ceci dal sapore genuino e profondo.

Tra i dolci tipici della Festa del papà, ci sono le zeppole di San Giuseppe, che fanno parte della tradizione salentina e più in generale del Sud Italia.

San Giuseppe nel Salento: tra tradizioni e specialità culinarie

Ogni anno, nel giorno dedicato ai papà, nel Salento hanno luogo alcune tipiche tradizioni, che risultano anche un modo per stare insieme ad amici e familiari e godere appieno di una festività che non è solo sacra dal punto di vista religioso ma ha un risvolto popolare e folkloristico.

Soprattutto nei paesi della zona di Otranto, come Uggiano La Chiesa, Giuggianello e Minervino, già dal 18 marzo si attivano una serie di rituali, a metà strada tra la religione e il folklore, che culminano con le celebri Tavole di San Giuseppe, allestite dai salentini con tutta la cura e i dettagli tramandati di generazione in generazione.

Sono delle lunghe tavole imbandite con gustosi piatti di ogni genere e specialità del luogo, in cui la tradizione vuole che siano ospiti d'onore proprio san Giuseppe e la sua famiglia. Abiti tipici e gustose ricette allietano una giornata di festa che alterna momenti gioiosi, preghiere, gesti rituali e celebrazioni sacre in onore del Santo. Ad addolcire il palato dei salentini ci pensa poi il dolce caratteristico della festa di San Giuseppe, le zeppole, oggi gustate in tutta Italia con diverse varianti, ma qui preparate rigorosamente seguendo la ricetta tradizionale.

Le zeppole di San Giuseppe: ecco la ricetta salentina

Impossibile resistere alla dolcezza e alla squisitezza delle zeppole di San Giuseppe! La ricetta originale prevede che siano preparate seguendo delle indicazioni precise e rispettando gli ingredienti che vuole la tradizione.

Gli ingredienti per l'impasto e la crema

L'impasto richiede:

  • 250 grammi di farina,
  • 350 grammi di acqua,
  • 60 grammi di burro,
  • buccia di un limone grattugiata,
  • 5 uova medie
  • un pizzico di sale.

Tutti gli ingredienti, tranne le uova e la farina, devono essere messi in un pentolino sul fuoco e portati ad ebollizione. In seguito, si versa tutta la farina e si mescola per amalgamare l'impasto. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova per ottenere la base delle zeppole, che saranno cucinate nel forno per mezzora, oppure fritte.

Attenzione a non dimenticare di usare una sac-à-poche per dare una forma più precisa e creare zeppole tutte uguali.

Per la crema pasticcera:

  • 100 grammi di farina 00,
  • 3 tuorli,
  • mezzo litro di latte,
  • una bustina di vanillina,
  • la buccia di un limone grattugiata
  • lo zucchero.

Da una parte sbattere i tuorli con lo zucchero e dall'altra mettere sul fuoco latte, vanillina e la buccia di limone grattugiata. Versare poi tutto sul pentolino e cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente per evitare la formazione di fastidiosi grumi e rendere la crema omogenea.

Tutto è pronto per la farcitura delle nostre zeppole che saranno poi decorate con un tocco finale di nutella o crema al cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.

Cerca

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
XilHotel

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.