Cavallino

Nel cuore del Salento, il comune di Cavallino è famoso per il suo ricco patrimonio storico e archeologico, che racconta storie di civiltà antiche. Oltre al fascino della storia, Cavallino è immersa in una vibrante cultura gastronomica che promette di deliziare i palati con le specialità locali, dai piatti a base di pesce fresco della costa salentina alle tradizionali pietanze della cucina pugliese.

La natura circostante offre scenari incantevoli, ideali per chi ama le escursioni all'aria aperta, tra uliveti secolari e coste cristalline. Ogni angolo di Cavallino vibra di una bellezza autentica, che si riflette nell'ospitalità calorosa dei suoi abitanti.

Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica, lontana dalle rotte turistiche più battute, Cavallino ti aspetta per mostrarti il vero cuore del Salento. Non perdere l'opportunità di visitare questo incantevole borgo, dove la storia incontra la tradizione in un abbraccio che solo il Sud Italia sa offrire.

Storia di Cavallino

Le origini di Cavallino risalgono a tempi molto antichi. La presenza umana nell'area è testimoniata da ritrovamenti risalenti al Paleolitico. Tuttavia, è durante l'età del ferro che Cavallino inizia a guadagnare una posizione di rilievo grazie ai Messapi, una popolazione illirica che si stabilì nel Salento. I Messapi erano noti per la loro abilità in agricoltura, artigianato e soprattutto per le fortificazioni militari, come dimostrano i resti delle mura messapiche che circondavano l'antica città di Cavallino, chiamata Muro Leccese.

Con la conquista romana del Salento, Cavallino entrò a far parte dell'Impero Romano come parte della provincia di Calabria (nome romano per il Salento). Durante questo periodo, Cavallino beneficiò della pace e della stabilità garantite dalla Pax Romana, che permisero un significativo sviluppo urbano. I romani introdussero avanzate tecniche agricole, nuove costruzioni e infrastrutture, come strade e acquedotti, che incrementarono ulteriormente l'importanza della città.

Nel Medioevo, Cavallino passò attraverso varie dominazioni, dai Bizantini ai Normanni, e successivamente agli Svevi e agli Angioini. Ogni dominazione lasciò tracce nel tessuto culturale e architettonico della città. Il periodo medievale vide Cavallino fortificarsi ulteriormente e divenire un centro agricolo e commerciale di rilievo.

Nei secoli successivi, Cavallino continuò a prosperare come centro agricolo, noto per la produzione di oliod'oliva e vino. Durante il Rinascimento e l'età moderna, Cavallino vide la costruzione di eleganti palazzi e chiese che arricchiscono ancora oggi il panorama urbano. Nel periodo contemporaneo, Cavallino ha saputo valorizzare il suo patrimonio storico e culturale, diventando una destinazione turistica apprezzata per la sua storia, l'architettura e la gastronomia.

Cosa vedere a Cavallino

Cavallino, con il suo ricco patrimonio storico e culturale, offre molto da vedere e da fare. Ecco alcune delle principali attrazioni che potresti visitare:

Parco Archeologico dei Messapi

Il Parco Archeologico dei Messapi è uno dei luoghi più significativi di Cavallino, dove è possibile vedere resti di antiche fortificazioni, necropoli e abitazioni che risalgono all'epoca messapica. È un sito imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia.

Museo Diffuso della Civiltà Messapica

Questo museo unico è dislocato tra diverse aree di Cavallino e include sia il Parco Archeologico sia altri siti nel centro della città. Il museo offre una panoramica completa della vita e della cultura dei Messapi grazie ai numerosi reperti esposti.

Centro Storico

Passeggiare per il centro storico di Cavallino è come fare un viaggio nel tempo. Le strade lastricate, gli antichi palazzi e le chiese storiche creano un'atmosfera affascinante. Particolare attenzione merita la ChiesaMatrice dedicata a San Michele Arcangelo, che risale al XVII secolo.

Villa Comunale

La Villa Comunale è il luogo ideale per una passeggiata rilassante all'ombra di alberi secolari. È un bellissimo esempio di spazio verde pubblico ben curato, dotato di aree gioco per bambini e perfetto per una pausa dalla visita delle attrazioni storiche.

Dove mangiare

Osteria Pizzeria La Remesa

Osteria Pizzeria La Remesa è un ristorante noto per la sua cucina che offre una varietà di piatti italiani, in particolare pizza e frutti di mare.

Il menu include anche specialità come gli gnocchetti con crema di rucola e granella di noci, tagliata di pollo, e piatti tipici del sud Italia come le polpette piccanti e il salame di cavallo. Inoltre, è possibile gustare antipasti vari, tra cui un'opzione vegetariana​.

Hostaria Aretè

Hostaria Aretè è situata in un'antica casa padronale dell'800, trasformata in un ristorante rinomato in tutto il Salento. Il locale presenta diverse sale, inclusa una con caminetto elegante e un forno a legna visibile. L'ambiente è arricchito da un arredamento classico che mantiene l'antichità della struttura, come il pavimento originale e una cantina sotterranea che espone una vasta selezione di vini.

La cucina di Aretè è focalizzata sulla tradizione culinaria salentina, con piatti preparati utilizzando prodotti freschi e locali, molti dei quali biologici.

L'Alchimista

L'Alchimista a Cavallino  è un ristorante che si distingue per la sua offerta culinaria variegata, che include piatti italiani, mediterranei e opzioni per vegetariani, oltre a specialità di pesce e pizza. È noto per la qualità dei suoi prodotti, che sono sempre freschi e ben preparati, tanto che è una scelta popolare anche per il catering di eventi speciali come matrimoni.

 

Cavallino è una meta da visitare per conoscere la vera cultura salentina, fatta di storia, cultura e buon cibo!

Cerca

Community

Masseria

Masseria Le Palane

Paola, Roberta e Linda, tre donne, una famiglia innamorata del Salento. Rapite ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Erminia

Erminia Scarcella

Ciao sono Erminia proprietaria di un Bed and Breakfast nel cuore di Tricase. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.