castrignano del capo

Castrignano del Capo, un comune situato nell'estremo lembo della penisola salentina in Puglia, è uno dei comuni più a sud della regione. Con una popolazione di circa 5.099 abitanti, il comune include le frazioni di Giuliano di Lecce, Salignano e la rinomata località turistica di Santa Maria di Leuca

 

Storia di Castrignano del Capo

 

La storia di Castrignano del Capo, una località abitata sin dall'età paleolitica, è profondamente radicata nel passato del Salento. Gli uomini si stabilirono nella zona già nell'età del bronzo, come dimostrano i reperti fossili trovati nelle grotte del litorale castrignanese. Le ricerche archeologiche iniziate nel 1871 da Ulderico Botti hanno portato alla luce importanti testimonianze storiche​​.

In epoca romana, fu costruita una fortezza in risposta alla devastazione subita da Vereto e Leuca. Il centro di Castrignano, nato intorno al 1000, si sviluppò per esigenze di protezione e difesa. Successivamente, il feudo passò sotto il controllo di diverse famiglie nobiliari, tra cui i d'Almeto nel 1280, i de Caniano, i Pignatelli, e infine a Fabrizio Guarini​​. 

Le grotte lungo la costa ionica di Castrignano sono monumenti naturali di grande importanza, contenenti epigrafi greche e latine e reperti preistorici​​. Altri elementi storici e importanti si trovano nelle frazioni di Giuliano e Salignano.

 

Cosa vedere a Castrignano e dintorni 

Castrignano del Capo offre una varietà di siti storici e naturali da esplorare. Tra i luoghi di interesse, il centro storico si distingue per le sue pittoresche e strette vie, dove si può visitare la Chiesa Matrice dedicata a San Michele Arcangelo, ricostruita dopo il terremoto del 1743. 

Nella frazione di Giuliano si erge il castello, esempio notevole di architettura militare medievale del Salento. Costruito nei primi anni del XVI secolo, questo castello si distingue per aver mantenuto intatta la sua fisionomia originaria, compreso il fossato ancora visibile. La struttura presenta caratteristiche tipiche dell'architettura militare del Cinquecento, con un prospetto principale fiancheggiato da due torrioni quadrati, cortine e quattro alti bastioni verticali. L'accesso al castello è garantito da un ampio ponte ad archi che supera il fossato. La distribuzione interna si articola intorno a un ampio cortile centrale, con ambienti al piano terra destinati alle attività produttive e stanze nobiliari al piano superiore, precedentemente riservate alla residenza del feudatario. Il castello è attualmente di proprietà privata e rappresenta un significativo pezzo della storia locale​.

 

La Torre Saracena di Salignano rappresenta un altro esempio significativo dell'architettura militare del XVI secolo. Edificata nel 1550, la torre si trova in posizione strategica per la comunicazione con le altre torri lungo il litorale di Leuca. Alta quindici metri e larga venti, la torre è dotata di dieci piombatoi e cinque cannoniere, usate per la difesa contro eventuali invasori. Le tecniche difensive includono il lancio di pietre, olio bollente, acqua bollente, pece e sabbia riscaldata dalle caditoie per ostacolare gli attacchi nemici. Oggi, la torre è utilizzata per eventi culturali e offre una vista panoramica sull'estremità del capo di Leuca. L'accesso al piano superiore è garantito da una stretta scala a chiocciola, strategicamente progettata per limitare l'accesso e migliorare la difesa​​.

Da non dimenticare è anche la vicina e rinomata località turistica di Santa Maria di Leuca, famosa per il suo faro e il santuario, che costituisce un punto di interesse imperdibile per chi visita la zona. 

Dove mangiare a Castrignano del Capo

 

A Castrignano del Capo, gli amanti della buona tavola hanno diverse opzioni per gustare piatti deliziosi.

La Braceria Petracca è una scelta eccellente per chi cerca piatti alla brace, offrendo una varietà di carni grigliate in un ambiente accogliente.

Per un'esperienza culinaria più ampia, Retrò- Casa Museo propone dalla colazione alla cena, con aperitivi e piatti tipici salentini come le fave nette, ciciri e tria, e i pezzetti di cavallo al sugo, il tutto in un'atmosfera che ricorda un museo.

Infine, la Pizzeria Acqua & Farina è il posto ideale per gli amanti della pizza, con un'ampia selezione di gustose pizze cotte in forno a legna.

 

 

Cerca

Community

Masseria
Daniela

Daniela Torsello

Ciao a tutti, sono Daniela! Possiedo un grazioso appartamento in Santa Maria di ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.