gnummareddi

I gnummareddi rappresentano un'autentica delizia gastronomica nella tradizione culinaria della Puglia. Questi involtini di interiora di agnello, avvolti nella rete di stomaco, sono un piatto ricco di sapori intensi e radicati nella cultura locale.

In questo articolo, esploreremo 4 modalità di preparazione dei gnummareddi pugliesi, dal sapore irresistibile e dalla tradizione culinaria che si tramanda di generazione in generazione.

Gnummareddi in Padella

Per chi desidera gustare i gnummareddi in tutta la loro semplice e autentica bontà, la cottura in padella è la scelta perfetta.

Inizia scaldando una generosa quantità di olio extravergine di oliva in una padella ampia. Aggiungi aglio fresco tritato e peperoncino per infondere un sapore mediterraneo.
Adagia i gnummareddi nella padella, lasciandoli dorare da entrambi i lati. Il risultato sarà un piatto che cattura la vera e propria espressione della cucina pugliese tradizionale.

Servi i gnummareddi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di succo di limone per bilanciare la robustezza del piatto. Accompagna il tutto con una fetta di pane croccante, perfetta per "scarpettare" quel delizioso sugo che si forma durante la cottura.

Gnummareddi al Forno

Se vuoi optare per una modalità più light, la scelta ricade sui gnummareddi al forno.
Prendi i gnummareddi freschi e puliscili accuratamente, assicurandoti di preservare la rete di stomaco che avvolge le interiora di agnello. Prepara una marinatura composta da olio extravergine di oliva, aglio tritato, pepe nero, rosmarino e timo. Lascia riposare i gnummareddi in questa marinatura per almeno un'ora, consentendo agli aromi di penetrare profondamente nella carne.

Riscalda il forno a una temperatura moderata e sistema i gnummareddi su una teglia, cercando di distribuirli uniformemente. Successivamente inforna e lascia cuocere lentamente, permettendo al profumo di diffondersi in tutto il forno.

 

Gnummareddi alla Brace

Se sei un appassionato di sapori affumicati e di preparazioni alla brace, i gnummareddi alla brace saranno la tua delizia. Il procedimento è uguale a quello dei gnummareddi al forno!
Dopo una marinatura in olio, limone e prezzemolo, i gnummareddi vanno sulla griglia ben calda. Il legno di olivo o di quercia è particolarmente apprezzato per la brace, in quanto aggiunge il suo caratteristico aroma affumicato alla carne. Durante la cottura alla brace, girali periodicamente per garantire una cottura uniforme, fino a quando sviluppano una crosta croccante all'esterno e mantengono la succosità all'interno.

Gnummareddi in Umido

Per coloro che cercano un'esperienza più avvolgente e ricca, la preparazione in umido è un'opzione che non deluderà mai.Per iniziare, soffriggi cipolla, sedano e carota in olio d'oliva fino a quando diventano morbidi e profumati. Aggiungi i gnummareddi alla padella e falli rosolare leggermente, permettendo loro di acquisire quel sapore iniziale irresistibile. Sfuma con vino bianco per intensificare i sapori e aggiungi poi pomodoro, brodo e aromi come rosmarino e alloro. Lascia cuocere lentamente finché la carne non risulta morbida. Servi i gnummareddi in umido su un letto di purè di patate o di polenta, perfetto per assaporare al meglio la ricchezza della salsa.

 

La cucina pugliese si esprime al massimo attraverso i gnummareddi, un piatto che racchiude la storia e le tradizioni della regione. Che tu li preferisca in padella, al forno, in umido o alla brace, i gnummareddi pugliesi sono destinati a deliziare il tuo palato con autenticità e sapore. Sperimenta queste modalità di preparazione e lasciati trasportare in un viaggio gastronomico attraverso la Puglia, dove la cucina è un'inestimabile espressione di cultura e passione.

 

Cerca

Community

Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...
Elisa

Elisa Rizzo

Ciao a tutti! Siamo Elisa ed Antonio e siamo qui per proporvi delle magnifiche ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.