Tricase

Tricase, graziosa cittadina situata nella zona più meridionale della provincia di Lecce, è una delle tante gemme del Salento. Affacciata sul mare Adriatico, a poca distanza da Santa Maria di Leuca e dal rinomato centro turistico di Otranto, presenta numerosi elementi di interesse sul piano turistico, grazie alle sue bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali.

Straordinaria, naturalmente, la costa, con diversi tratti di spiaggia di incomparabile bellezza e un mare sempre azzurro, limpido e cristallino. Suggestivo il centro storico, con le classiche case bianche ed alcune affascinanti chiese barocche; invitante, infine, la cucina, con tanti piatti tipici, località e ristorantini tutti da scoprire.

Se siete curiosi di conoscere l'affascinante Tricase, seguiteci nel nostro viaggio tra monumenti, spiagge, mare e buona tavola!

Tricase: cosa vedere

Già prima di arrivare a Tricase, i turisti potranno ammirare un paesaggio incredibile muovendosi in una terra dominata da ulivi secolari, costellata di masserie. Qua e là, inoltre, si potrà ammirare quel che resta delle torri di avvistamento che un tempo avevano funzione di controllo sull'intero tratto costiero, e servivano a segnalare l'eventuale arrivo di navi nemiche provenienti dall'altra sponda dell'Adriatico.

In città, invece, la visita non potrà che partire dalle viuzze del centro, dove si affacciano le caratteristiche case bianche. Le numerose chiese, tra cui spicca la Chiesa madre della Natività, costituiscono invece splendidi esempi del fasto del Barocco leccese. Questo stile artistico ed architettonico, infatti, tra Seicento e Settecento visse nel Salento un periodo di straordinaria fioritura: ne sono prova i tanti edifici religiosi, dalle imponenti facciate bianche, che i turisti possono ammirare in centri come Nardò, Gallipoli, Lecce. Tricase non fa eccezione: tra le chiese più belle, oltre alla già citata cattedrale cittadina, spiccano quella di San Michele, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, oltre che il convento domenicano e quello francescano, entrambi risalenti al XVII secolo.

Tricase, infine, presenta numerosi palazzi nobiliari ed edifici militari, tra cui spiccano i maestosi castelli di Tutino e Caprarica, entrambi posti in frazioni situate a pochi chilometri dalla città.

Tricase: le spiagge più belle

La Marina di Tricase, che si estende per svariati chilometri ai piedi del centro storico della città vecchia, è straordinariamente ricca di baie, calette e insenature dove trascorrere una splendida giornata al mare in assoluto relax. L'azione delle acque e delle onde, nel corso dei secoli, hanno modellato le rocce della costa, formando grotte naturali di rara bellezza. Tra le più affascinanti si segnala senza dubbio la cosiddetta Grotta Matrona, imponente per dimensioni e straordinaria per i colori cristallini ed i riflessi iridescenti. Anche la località di Tricase Porto, oltre ad offrire ricovero ad imbarcazioni turistiche di differenti tipologie e dimensioni, propone ai turisti spiagge poco affollate e molto agevoli da raggiungere.

Le spiagge più belle, tuttavia, sono probabilmente quelle di Marina Serra e Torre del Sasso, così chiamata proprio per via della torre d'avvistamento posta su uno sperone roccioso costruito proprio in riva al mare. Entrambi i tratti di costa sono bassi e sabbiosi, ed appaiono perfetti soprattutto per famiglie e gruppi di amici, grazie alla ricca proposta di intrattenimento e alla vasta proposta di servizi offerti ai bagnanti. Inutile, poi, insistere sulla qualità delle acque: il mar Adriatico, nella sua estremità più meridionale, si distingue infatti per limpidezza e trasparenza.

Tricase: dove mangiare

Una vacanza a Tricase, infine, non potrà dirsi davvero completa se non ci si recherà a provare almeno qualcuno tra i tanti locali della zona, dove è possibile assaporare prodotti tipici della cucina salentina. Noi consigliamo di scegliere locali all'antica, come agriturismi ed osterie, dove è possibile gustare piatti cucinati nel rispetto delle ricette di una volta. La cucina salentina, infatti, è davvero ricca di piatti dal sapore unico.

Una tra le più note è senz'altro la Masseria Nonno Tore, a pochi chilometri dal centro, immersa nel verde con una splendida vista mare. In città, invece, tra i locali da provare segnaliamo la Locanda del Levante e la Taverna del Porto: entrambi rustici ma al contempo suggestivi ed eleganti, presentano un menù ricco e sfizioso, ma soprattutto un'impareggiabile carta dei vini, con tutto il meglio dei celebri rossi salentini.

Tra le preparazioni da provare segnaliamo le pittule, la caratteristica puccia, o i noti ciceri e tria. A colazione o per uno spuntino veloce, invece, sarà impossibile non assaporare il mitico pasticciotto, dolce ormai divenuto davvero simbolo dell'intera tradizione culinaria del Salento. Tra pasticcerie, locande e ristoranti, in ogni caso, i turisti avranno davvero l'imbarazzo della scelta!

Cerca

Community

Sonia

Sonia Riso

  Ciao sono Sonia! Proprietaria di questa villa sul mare. Da anni affitto la ...
Residence

Residence Porto Selvaggio

Porto Selvaggio Resort domina il litorale Jonico da Gallipoli a Porto Cesareo. ...
Biagio

Biagio Martella

Salve a tutti, mi chiamo Biagio e sono su questo portale per offrirvi una ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.