Torre Suda

Oltre alle località balneari più note e celebrate, da Santa Maria di Leuca (Leggi qui l'articolo che parla delle grotte più belle di Santa Maria di Leuca) a Porto Cesareo, il Salento è ricchissimo di una miriade di zone costiere forse meno conosciute, ma altrettanto meritevoli di una visita da parte dei turisti. Tra queste si segnala certamente Torre Suda, di cui parleremo in questo articolo. Questa spiaggia, ubicata a poca distanza da Gallipoli e appartenente al territorio del comune di Racale, unisce bellezza paesaggistica, storia e tradizioni, e presenta un mare con pochi eguali nell'intera penisola salentina. Volete saperne di più? Leggete fino in fondo, non ve ne pentirete!

Torre Suda: tra storia e leggenda

Il nome di Torre Suda, com'è facile intuire, deriva da un antico monumento posto proprio sulla costa. Più nel dettaglio, si tratta di una torre di guardia risalente al tardo Quattrocento: in quest'epoca, infatti, risultava fondamentale presidiare la costa con continue vedette, poichè il pericolo delle invasioni turche era sempre in agguato. Non a caso, tutte le aree costiere del Salento, così come quelle di altre zone dell'Italia meridionale particolarmente esposte ad attacchi dal mare, sono costellate di torri d'avvistamento, che formano una sorta di cordone a protezione degli abitanti dei luoghi della costa e dell'interno.

Non sempre, per la verità, queste torri bastarono come difesa per i salentini dell'epoca: la loro funzione, tuttavia, si rivelò a lungo fondamentale. Solo secoli più tardi, con il cessare della minaccia turca, le torri furono gradualmente dismesse e abbandonate. Per questa ragione oggi esse si trovano a volte intatte, altre in stato di ruderi. Torre Suda, invece, ebbe un destino diverso: grazie alla sua forma e alla sua capienza, la struttura fu utilizzata come cisterna d'acqua, e divenne dunque custode di un altro bene preziosissimo per i residenti del luogo.

Spesso, però, dalle pareti della torre si vedeva colare un po' di quest'acqua, vuoi perchè la cisterna era piena, vuoi a causa di crepe ed infiltrazioni: da qui l'originale nome di Torre Suda, poichè l'impressione che dava la struttura era proprio quella di sudare con le sue colate di liquido.

Il mare di Torre Suda

Torre Suda, oltre che per le vicende storiche che la riguardano, da secoli sembra fare la guardia a un mare dai colori straordinari. Qui infatti lo Ionio mostra, soprattutto nelle giornate di sole, il suo azzurro più vivido, presentandosi incredibilmente pulito e trasparente. L'ideale per bagni, tuffi, giri in pedalò e canoa ed immersioni subacquee!

La costa è contraddistinta da scogliere parzialmente coperte della tipica vegetazione mediterranea: essa si presenta così molto diversa rispetto a quella della vicina Gallipoli, e per molti versi anche molto più affascinante. La scogliere, per nulla ripida e facile da attraversare, costituisce infatti un ottimo luogo di sosta sia per i bagnanti, sia per i tanti pescatori che gettano i propri ami in mare accomodandosi proprio sugli scogli. La zona, infatti, è rinomata anche per la pesca a canna, che qui ha sempre ottime probabilità di successo.

Come spesso accade in Salento, infine, al mare eccezionale si affianca un'altrettanto valida offerta di servizi al turista, con numerose strutture ben attrezzate e locali perfetti per un'esperienza di vacanza davvero completa. Da provare, infine, gli agriturismi della zona, che offrono a prezzi contenuti il meglio della cucina tipica locale.

Come arrivare a Torre Suda

Un posto incantevole come Torre Suda può essere raggiunto molto agevolmente partendo dal capoluogo Lecce. Per chi giunge da nord, fino a Bari si potrà viaggiare tranquillamente in autostrada, mentre giunti presso il capoluogo pugliese converrà uscire e percorrere la statale verso lecce. Qui si eviterà di entrare in città, prendendo la SS 274 che conduce direttamente sul posto. In alternativa, dalla circonvallazione si potrà prendere l'uscita in direzione Gallipoli per poi andare verso sud.

Chi arriva in aereo, invece, scenderà a Brindisi e noleggerà lì un'automobile. Se invece si preferissero i mezzi pubblici, conviene sapere che Torre Suda, durante il periodo estivo, è collegata con Lecce tramite un servizio giornaliero. Maggiori informazioni possono essere acquisite sul sito ufficiale dei trasporti in Salento per i turisti, Salento in Bus.

Cerca

Community

Biagio

Biagio Sergi

Salve amici! Siamo Biagio ed Anna! Da qualche anno siamo entrati nel mondo del ...
Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Wellness Ecoresort

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.