salento in bici

Gli appassionati di mountain bike che desiderano pianificare una vacanza alternativa, dovrebbero prendere in considerazione gli spettacolari sentieri che solcano il Salento, terra magica, in grado di offrire emozioni uniche. Da anni, il Salento è sulla cresta dell'onda, in virtù di un richiamo turistico eccezionale. Parliamo, in effetti, di una terra ricca di storia, monumenti, siti archeologici di interesse nazionale, borghi autentici e spiagge incantevoli. Tutto ciò fa del Salento una delle destinazioni più cool di tutta la penisola, gettonatissima sia dagli italiani che dagli stranieri. Grazie al suo vasto patrimonio paesaggistico e a una rete sentieristica abbastanza curata, è una meta adatta a chiunque, compresi gli amanti dello sport e dell'avventura. Ma quali sono i migliori itinerari in bicicletta del Salento? Scopriamoli insieme!

Quali sono le piste ciclabili più affascinanti del Salento?

Il cicloturismo è un settore in crescita, sia in Europa che nel nostro Paese. Anche la regione Puglia si sta pian piano attrezzando per ospitare un numero sempre più elevato di ciclo-amatori. Da qualche anno a questa parte stanno aumentando i servizi dedicati, che contribuiscono attivamene alla crescita di un turismo lento e responsabile. Ma quali sono le piste ciclabili imperdibili in Salento? Ecco una lista di quelle più suggestive, ordinate in base alla distanza da percorrere.

Lecce pista ciclabile via Vecchia Frigole: 2 km, pista ciclo-pedonale, asfalto
Torre dell'Orso – Sant'Andrea: 2 km, sentiero, fondo misto
Serra di Calimera: 4 km, asfalto
Spongano – Ortelle: 5 km, pista ciclabile, asfalto
Lecce - Arnesano: 6 km, asfalto
Trepuzzi percorso della Salute: 6 km, pista ciclabile, asfalto
Rauccio - D'Aurio: 8 km, pista ciclabile, fondo misto
Lecce – Oasi WWF delle Cesine: 9 km, pista ciclo-pedonale, asfalto
Palmariggi – Montevergine – Bagnolo del Salento: 9 km, pista ciclabile, asfalto
Lecce – La riforma: 10 km, pista ciclabile, fondo misto
Anello di Veglie: 12 km, pista ciclabile, asfalto
Palmariggi – Laghi Alimini: 16 km, pista ciclabile, asfalto
San Cataldo - Cavallino: 20 km, pista ciclabile, fondo misto
Lecce – Specchia dell'Alto: 20 km, pista ciclabile, fondo misto
Torre Specchia – San Cataldo – Frigole: 21 km, pista ciclo-pedonale, fondo misto
Lecce - Casalabate: 31 km, pista ciclabile, asfalto
Torre Specchia – Acaja – Strudà – Pisignano: 34 km, pista ciclo-pedonale, asfalto
Torre dell'Orso – San Foca – Torre Specchia: 51 km, pista ciclo-pedonale, asfalto
Torre Specchia – San Foca – Melendugno: 54 km, pista ciclo-pedonale, asfalto
Torre Specchia – Laghi Alimini – Otranto: 68 km, pista ciclo-pedonale, fondo misto
Tour dei due mari – dalla costa adriatica a quella ionica passando per Lecce: 116 km, strada, asfalto

I migliori itinerari del Salento in bici

Pur non essendo costituiti da vere e proprie piste ciclabili, alcuni itinerari sono davvero consigliati agli amanti della bici. E il motivo è semplice: la bellezza incantevole dei posti attraversati. Uno dei più gettonati in assoluto è quello che da Lecce conduce a Gallipoli attraversando le campagne salentine. Il percorso misura circa 60 km e offre paesaggi rurali davvero suggestivi. Lungo la strada, inoltre, è possibile fermarsi per una breve visita ai borghi di Galatina e Galatone, i cui centri storici attraggono migliaia di persone ogni anno. Un altro itinerario consigliatissimo è quello che congiunge Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Lungo circa 73 km, fa tappa presso alcune delle spiagge più affascinanti del sud Salento. Tra i borghi attraversati figurano Ugento, Specchia e Presicce. L'arrivo a Santa Maria di Leuca, poi, è davvero spettacolare, in virtù delle profonde insenature che si aprono nella costa rocciosa, visibili anche dalla strada. Una volta giunti presso il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, situato nella parte più alta di Santa Maria di Leuca, è possibile continuare risalendo la costa orientale del Salento, fino ad Otranto. L'itinerario è lungo circa 60 km e attraversa borghi unici come Castro e Santa Cesarea Terme. Infine, da Otranto è possibile tornare a Lecce percorrendo altri 60 km. Lungo la strada figurano siti di grande interesse naturalistico: è possibile fare tappa presso gli splendidi Laghi Alimini, la cava di bauxite, la grotta della Poesia e le località di Torre dell'Orso e Acaya.

Tour organizzati

Chi desidera prendere parte a un tour guidato, in compagnia di altri ciclo-amatori, può contare sulla presenza di diverse associazioni. Se i dubbi relativi alla sentieristica e alle eventuali difficoltà presenti lungo il percorso sembrano difficilmente risolvibili, meglio organizzare il proprio viaggio in bici in compagnia di un gruppo dotato della giusta esperienza. Tra le compagnie raccomandate figurano Girolibero Salento, Cicloturismoinpuglia, Slow Active Tours e Salento Bici Tour. Chi desidera pianificare un tour in mountain bike o un'avventura off road, invece, può affidarsi a Naturalmente nel Salento. Infine, vale la pena segnalare anche Salentobici, che si occupa del noleggio di mountain bike e bici da strada in Salento.

Cerca

Community

Francesca

Francesca De Giovanni

Salve sono Francesca referente di questa graziosa struttura in Marina di ...
Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...
Ernesto

Ernesto Torsello

Mi chiamo Ernesto, sono il proprietario di tre appartamenti in villa che ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.