Mare Salento

L’estate è alle porte, e se non hai ancora pensato a dove passare qualche giorno di meritato relax, sappi che il Salento potrebbe essere una meta da sogno. Il mare, il cibo, il calore della terra e del popolo che la abita: organizzare una vacanza qui è davvero un’ottima idea. Se non sei pratico del luogo, però, e non sai come muoverti per programmare il viaggio, ci sono 3 consigli utili che puoi seguire.

Cosa vedere in Salento: un tuffo dove l’acqua è più blu

Il Salento è un luogo celebre per le sue acque cristalline, ma ogni scorcio nasconde una meraviglia, sia per i suoi abitanti che per i turisti che lo scelgono come meta per le loro vacanze. Ci sono dei posti imperdibili, che non puoi assolutamente non visitare, se passi da queste parti. La Riserva Naturale di Torre Guaceto, ad esempio, è una penisola vicina a Brindisi dove ci sono lagune, piscine naturali, spiagge e scogliera. A Roca Vecchia, invece, c’è una delle piscine naturali più belle d’Italia. A Torre dell’Orso puoi vedere la famosissima Baia dei Turchi, un’ampia scogliera di tufo protetta da una enorme pineta. A Marina di Pescoluse c’è una delle spiagge più belle d’Italia, ovvero le Maldive del Salento, con sabbia chiarissima ed acqua turchese, in cui ti immergerai in un’atmosfera paradisiaca. A Porto Cesareo c’è l’iconica Punta Prosciutto, una delle spiagge più affollate del Salento. A seconda della zona in cui scegli di soggiornare, potrai visitare i luoghi che meglio riesci a raggiungere, e stupirti dinanzi queste immense distese di acqua color cielo.

Soggiornare nei villaggi turistici

Se non sei un grande girandolone, e preferisci rilassarti per tutta la durata della vacanza, il villaggio turistico è la formula che fa per te. Nulla ti vieta di uscire dalla struttura per visitare i posti meravigliosi che il Salento regala, ma puoi anche trascorrere le tue giornate all’interno del villaggio, e avere comunque tutti i comfort necessari. La maggior parte delle strutture turistiche ha un’equipe di animazione pronta a regalare sorrisi agli ospiti. Gli animatori si occuperanno di programmare le attività giornaliere, dedicate a grandi e piccini, in modo tale da far vivere dei giorni da favola a tutta la famiglia. Inoltre, potrai gustare degli ottimi manicaretti, preparati dalla cucina del villaggio, assaggiando le prelibatezze e i piatti tipici di questa terra. Puoi valutare quale struttura scegliere tra le tante opzioni sul web, come i villaggi veratour proposti da alltours.it. Questa formula è l’ideale per le famiglie, che vogliono trascorrere una settimana o più lontane dallo stress e dai problemi quotidiani. Nel villaggio, spegni i pensieri e vieni coccolato da tutto lo staff. Ne uscirai sicuramente rilassato, e con qualche amicizia in più, perché all’interno conoscerai tanti altri ospiti che, come te, hanno scelto questa tipologia di vacanza.

Tempistiche per visitare il Salento e come spostarsi

Se, invece, preferisci soggiornare in qualche casa vacanza o in hotel, e vivere in totale autonomia la tua vacanza, senza sottostare ad orari e regole tipici dei villaggi, sappi che, per visitare il Salento occorrono almeno sette giorni. In questo modo, avrai tempo di raggiungere i luoghi caratteristici e goderti a pieno il posto.

Un consiglio importante è quello di preparare, prima ancora della partenza, un itinerario da seguire, così da non sprecare tempo inutilmente, e avere le giornate già ben organizzate. Muoverti in auto ti aiuterà a raggiungere le mete ancora più velocemente, e ti renderà libero di spostarti quando e come preferisci. Tuttavia, se non dovessi avere la possibilità di viaggiare con la tua auto, o di affittarne una, il Salento è provvisto anche di pullman, che collegano le città principali con le marine. Certo, questa soluzione sarà più vincolante, in termini di orari e comodità, ma è giusto possedere anche un po’ di spirito di adattamento e godersi spensieratamente la propria vacanza. Questa terra è ricca di tradizioni, di meraviglie da scoprire, ed è per questo che, durante il periodo estivo, vengono organizzate delle sagre, delle feste, delle manifestazioni, in cui si respirano gli usi e i costumi tipici del posto. Durante le sere d’estate, in giro per la città, verrai travolto da danze tipiche, verrai inebriato dal profumo dei piatti del luogo, e assisterai a spettacoli suggestivi, pronti a regalare grandi emozioni.

Cerca

Community

Fernando

Fernando Greco

Ciao a tutti sono Fernando, e vivo a Porto Cesareo nel Salento. Insieme alla ...
Residence

Residence Tramonti

Lo staff del Residence Tramonti vi invita a passare la vostra vacanza in questa ...
Francesco

Francesco Roberti

Ciao a tutti siamo Valeria e Francesco, proprietari di questa villa ubicata in ...

Copyrights © 2016 Salentiamo.com - All Rights Reserved

Powered by Envision

Please publish modules in offcanvas position.